Terza puntata di Belve, il programma cult di Rai2 ideato e condotto Francesca Fagnani, prodotto da Fremantle. Ospite: Fabio Volo.
Il Clandestino, chi è il protagonista Edoardo Leo: età, carriera, vita privata, Instagram
In questi giorni in TV sta riscuotendo un grande successo la fiction “Il Clandestino”, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai1, che racconta la nuova vita dell’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia, giunto a Milano a seguito di un attentato.
Nella serie in 12 episodi dalla trama avvincente, Edoardo Leo recita insieme ad altri attori come Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto Maria Sciarappa, Lavinia Longhi, Mattia Mele, Michele Savoia, Isabella Mottinelli, Tia Architto e Simone Colombari.
Scopriamo qualche curiosità sulla vita privata e professionale dell’attore.
Edoardo Leo: biografia e carriera
Edoardo Leo è nato a Roma il 21/04/1972, ha 51 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Dopo aver frequentato il liceo scientifico ed essersi laureato in Lettere presso l’università La Sapienza di Roma ha deciso di intraprendere la strada della recitazione.
Dopo la laurea viene bocciato agli esami di ingresso dell’Accademia di cinema e del Centro Sperimentale di recitazione e scrive sul curriculum di aver frequentato la famosa scuola di recitazione di Roma “La scaletta, in realtà mai frequentata.
Nonostante ciò, Edoardo Leo entra nel mondo della recitazione e si fa notare dal grande pubblico grazie al personaggio di Marcello, nella terza e quarta stagione della fiction tv.
Lavora poi in diversi spettacoli teatrali tratte da film, tra cui “Birdy – le ali della libertà” “Dramma della gelosia” tratto dall’omonimo film di Ettore Scola, sotto la direzione di Gigi Proietti.
Nel 2001 veste i panni del protagonista nel film per la televisione dal titolo “La banda” diretto da Claudio Fragasso. Nel 2003 torna in tv con la miniserie “Blindati” e nel 2005 in “Ho sposato un calciatore” di Stefano Sollima.
Nello stesso anno recita nel film di Andrea Costantini dal titolo “Dentro la città” e nel film “Taxi lovers” di Luigi Di Fiore.
Nel 2007 recita nella miniserie di Rai Uno “Liberi di giocare” in cui interpreta Carlo Mariani mentre l’attore Pierfrancesco Favino il fratello Stefano.
Nel 2010 fa il suo esordio come regista con il film “Diciotto anni dopo”, da lui anche scritto e interpretato e grazie a cui riceve la sua prima nomination ai premi David di Donatello e al premio Nastro d’argento come miglior regista emergente.
La pellicola ottiene numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nello stesso anno recita con Gigi Proietti nella miniserie tv di Rai “Il signore della truffa” e nel 2011 con Claudio Amendola nella miniserie “Dov’è mia figlia?” e nel film del regista americano Woody Allen intitolato “To Rome with love”. Nel 2012 torna in teatro dove recita insieme ad Ambra Angiolini e dirige il suo secondo film dal titolo “Buongiorno papà” Raoul Bova e Marco giallini.
Nel 2014 è il protagonista per il film di Sydney Sibilia “Smetto quando voglio”, per cui riceve una candidatura ai David di Donatello. Nel 2015 dirige il suo terzo film “Noi e la Giulia” con Luca Argentero, candidato a 7 David di Donatello e vince il premio come miglior commedio ai “Nastri d’argento” e “3 Ciak d’oro” tra cui quello per la Commedia rivelazione.
Nel 2016 veste i panni di Cosimo nel film di Paolo Genovese “Perfetti sconosciuti”, per cui vince il Nastro d’argento assieme al resto del cast. Nel 2017 recita in “Smetto quando voglio – Masterclass”.
Tra il 2019 e il 2022 recita nella trilogia di Massimiliano Bruno “Non ci resta che il crimine”, “Ritorno al crimine” e “C’era una volta il crimine”.
Nel 2019 fa il suo esordio come doppiatore nel film live action Disney “Il re leone”, nel ruolo di Timon. Recita nel film di Ferzan Ozpetek “La dea fortuna”, nel 2021 presenta il suo documentario dedicato a Gigi Proietti, ottenendo un premio speciale ai Nastri d’argento l’anno successivo. Nel 2022 scrive, recita e dirige la pellicola “Lasciarsi un giorno a Roma” e l’anno dopo recita e dirige “I migliori giorni”.
Vita privata e Instagram
L’attore è sposato dal 2000 con la moglie Laura Marafioti, cantante e musicista conosciuta come “La Elle” e dalla loro relazione sono nati i due figli di nome Francesco e Anita. Marito e moglie collaborano anche professionalmente per la creazione delle colonne sonore dei film del regista, come quella di “Buongiorno papà“, nominata con la canzone “Fare a meno di te” ai David di Donatello 2013 per il premio alla Miglior canzone originale.
È possibile seguirlo sul suo profilo Instagram @edoardoleo che conta ad oggi 641 mila follower e dove condivide scatti della sua vita professionale, dei suoi spettacoli teatrali, film e delle sue partecipazioni TV.
Foto Instagram