Chi è l’ex ginnasta Carlotta Ferlito: età, carriera, vita privata, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabato 27 aprile, nel salotto TV di “Verissimo” su Canale 5 ai microfoni di Silvia Toffanin l’ex atleta azzurra Carlotta Ferlito ha raccontato la sua storia, tornando a parlare degli abusi fisici e psicologici subiti nel corso della sua carriera da ginnasta.

Scopriamo qualche curiosità sull’ex atleta italiana.

Carlotta Ferlito: biografia e carriera

Carlotta Ferlito è nata a Catania il 15 febbraio 1995, ha 29 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Nata e cresciuta in una famiglia di sportivi l’ex atleta azzurra ha iniziato fin da piccola a muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica.

Carlotta Ferlito ha ottenuto negli anni diversi premi e riconoscimenti, partecipando a due Olimpiadi, ai Giochi olimpici giovanili di Singapore dove ha conquistato tre medaglie e a tre Mondiali.  

Nel 2011 ha preso parte ai Campionati Mondiali di Tokyo, nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, nel 2013 ad Anversa, nel 2015 a Glasgow e nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Dall’11 giugno del 2012 è caporale dell’Esercito italiano e membro della squadra femminile del centro sportivo olimpico dell’Esercito.

Dopo aver partecipato a quattro edizioni dei Campionati Europei nel 2019 ha deciso di interrompere per sempre l’attività agonistica.

La decisione è stata resa nota nel 2022 durante un’intervista a “Le Iene” in cui ha rivelato di aver subito nel corso della sua carriera, sia in Sicilia sia a Milano, violenze psicologiche e fisiche che l’avevano portata a soffrire di disturbi alimentari, svelando di aver denunciato alla Federazione gli abusi da parte dei tecnici già nel 2016, senza però ottenere l’avvio delle indagini e anzi ricevendo una querela per diffamazione.

A Verissimo l’ex atleta ha raccontato le umiliazioni subite nel corso degli allenamenti. “Sei grassa come un maiale”, “Non vali niente, questa gara non la fai perché quello è migliore di te” queste erano solo alcune delle frasi che era stata costretta a sopportare.

Carlotta Ferlito ha partecipato a programmi TV come “Ginnaste – Vite parallele” su Mtv, nel 2012 è entrata poi nel corpo di ballo del Festival di Sanremo ed è diventata il volto di Garnier.

Nel 2013 è stata scelta per condurre la trasmissione “Arrivano i Kids’ Choice Awards” sul canale Nickelodeon di Sky, diventando web testimonial di Tezenis. Nel 2018 ha preso parte alla seconda edizione del talent show di Tv8 “Dance Dance Dance”.

Vita privata e Instagram

Carlotta Ferlito è stata legata al fidanzato Matteo De Martini dal 2013 al 2018. Dopo quella data non risultano scatti social insieme. Ad oggi, dunque, non si sa con esattezza se i due si siano lasciati o stiano ancora insieme.

Tra i momenti più difficili della sua vita oltre agli abusi psicologici e fisici subiti, anche la malattia della mamma colpita dalla SLA, iniziata nel 2022 e che non accenna a migliorare. “Ha iniziato a perdere il controllo del suo corpo velocemente. Lei è giovanissima, ha 58 anni. Mia mamma non sta bene e non starà meglio. Cerchiamo di accompagnarla verso quella che sarà la sua fine, verso un’altra vita, nel modo più sereno possibile”, ha raccontato l’ex ginnasta.

È possibile seguirla sul suo profilo Instagram @carlyferly seguito da 804 mila follower dove oltre a condividere foto delle sue gare, pubblica scatti in posa e momenti di relax al mare e in giro per il mondo.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria