Pierfrancesco Favino, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pierfrancesco Favino è un celebre attore, doppiatore e produttore cinematografico italiano, che grazie al suo talento e al suo carisma, ha saputo conquistare nel tempo l’affetto del grande pubblico.  

Favino ha partecipato in questi anni a numerosi film di successo, dando prova delle sue grandi abilità recitative e battendosi più volte per il cinema italiano, contro le star straniere che troppo spesso interpretano personalità del nostro Paese.

Basti pensare al film House of Gucci di Ridley Scott con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani o al film su Ferrari di Michael Mann con protagonista l’americano Adam Driver.

Scopriamo qualche curiosità sulla vita privata e professionale dell’artista romano.

Chi è Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino nasce a Roma il 24 agosto 1969 da genitori di origini foggiane.Favino ha 54 anni ed è de segno zodiacale della Vergine.

Fin da giovane mostra una grande passione per la recitazione e inizia a studiare e si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico con maestri del calibro di Luca Ronconi e Orazio Costa.

Esordisce dapprima nel mondo del teatro e poi in TV nel 1991 con “Una questione privata”, ispirato al romanzo di Beppe Fenoglio. Qualche anno dopo, nel 1995, approda sul grande schermo con il film “Pugili” di Lino Capolicchio.

Da quel momento Pierfrancesco Favino colleziona un successo dopo l’altro e ogni ruolo da lui interpretato riesce a fare breccia nel cuore degli italiani che lo ammirano e sostengono.

Nel 2001 arriva la vera svolta quando ottiene il ruolo di protagonista ne “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino.

Tra i tanti film al suo attivo ricordiamo “Hammamet” di Gianni Amelio dove ha vestito i panni di Bettino Craxi, ma anche “Padrenostro”, “Il traditore”, “Gli anni più belli”, “A casa tutti bene”, “Il Colibrì”.

In questi anni Pierfrancesco ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua brillante carriera (tre David di Donatelli, quattro Nastri d’argento, tre Ciak d’oro, due Globi d’oro e una Coppa Volpi).

Nel 2023 è il protagonista del noir “L’ultima notte di Amore”, recita poi ne “Il comandante” in cui interpreta Salvatore Todaro e in “Adagio” di Stefano Sollima con Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

Vita privata e instagram

Pierfrancesco Favino non è sposato ma dal 2003 è legato alla collega Anna Ferzetti. I due attori si sono conosciuti ad una festa di amici comuni e da allora non si sono più lasciati. Dalla loro relazione sono nate le figlie Greta e Lea.

L’attore è di 13 anni più grande della compagna, ma questa vistosa differenza di età non ha mai scoraggiato i due che stanno insieme da 20 anni. Sulla scelta di non contrarre matrimonio Favino in una passata intervista ha dichiarato: “La scelta è la coppia, stare insieme, creare una famiglia, sapersi rinnovare e trovare il coraggio della propria verità”.

Pierfransesco Favino è attivo su instagram con l’account @pierfrancescofavino dove conta 889 mila follower. Qui condivide tutti gli aggiornamenti professionali, scene tratte dai suoi film, interviste TV o sui giornali e riflessioni personali.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La stagione televisiva volge al termine, ma già ora sono iniziati i lavori in vista della nuova edizione di “Temptation Island”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che non mancherà di fare discutere anche nei mesi successivi (il caso di Mirko e Perla insegna). Spesso nel cast del reality si ritrovano spesso personaggi già noti, […]