7 tisane per combattere il mal di testa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Esistono diversi rimedi naturali contro il mal di testa e uno di questi è costituito sicuramente dalla fitoterapia e dalle piante officinali, che propongono rimedi naturali molto efficaci in base al tipo di emicrania o di cefalea che ci colpisce. Nella maggior parte dei casi, le cause principali del mal di testa sono stress, mancanza di riposo e vita frenetica, ma sono anche frequenti emicranie dovute a squilibri ormonali e cambiamenti di pressione.
Già nell’antichità le piante medicinali erano note per le loro proprietà benefiche sull’organismo umano e venivano utilizzate per curare disturbi di diversa origine, tra cui mal di testa, cefalee ed emicranie. Si trattava di rimedi naturali a portata di mano offerti direttamente dalla natura e che oggi stanno conoscendo una riscoperta proprio per i grandi benefici che sono in grado di dare all’uomo. Facili da reperire in qualsiasi erboristeria, le tisane alle erbe sono un ottimo alleato naturale contro il mal di testa. Basta procurarsi gli infusi di erbe in fiore o foglie, o delle pratiche bustine, e dell’acqua calda per trovare subito un facile sollievo dal dolore e dal fastidio che i disturbi legati al mal di testa provocano. Scopriamo quali tisane bere per combattere il mal di testa e tutte le loro proprietà. Ricordatevi che potete scegliere di prenderle singolarmente o di mischiarle a piacere per aumentarne l’effetto e modificarne il sapore in base ai vostri gusti!

[/multipage]

[multipage]

1.    Tisana alla Melissa

La tisana alla melissa è perfetta per chi soffre di mal di testa, soprattutto se legato a stress e stanchezza psico-fisica. La melissa, infatti, è un rimedio che dà sollievo ad alcuni fenomeni fisici come freddo, squilibri alimentari o stanchezza, che spesso portano insonnia e mal di testa acuti. In questo caso potete preparare un infuso alla melissa mettendo due cucchiaini di melissa in una tazza di acqua bollente, assicurandovi di lasciarla in infusione per 5-10 minuti. Se il mal di testa dovesse essere associato anche a pesantezza di stomaco e difficoltà digestiva potete utilizzare, oltre alla tisana, anche l’acqua di melissa, un infuso alcolico preparato anticamente dalle monache carmelitane e oggi reperibile in erboristeria, in cui sono presenti anche altre erbe dalle proprietà digestive come coriandolo, angelica e limone.

[/multipage]

[multipage]

2.    Tisana alla lavanda

La tisana alla lavanda ha grandi proprietà antiemicraniche perché è un potente rilassante e distensivo del sistema nervoso. La tisana alla lavanda si prepara facilmente con due cucchiaini di fiori in un infusore inserito in una tazza di acqua bollente e lasciato in infusione per cinque minuti. In alternativa potete sostituire i fiori con l’olio essenziale di lavanda, ottimo anche per un trattamento esterno localizzato; ad esempio, potete mettere due gocce di olio essenziale su un batuffolo di cotone e tamponare delicatamente le tempie o la parte maggiormente interessata dal dolore. Per un effetto più coinvolgente potete anche fare dei suffumigi con un paio di gocce di olio essenziale o con i fiori di lavanda in infusione in acqua bollente.

[/multipage]

[multipage]

3.    Tisana alla menta

La tisana alla menta è un analgesico e antinevralgico naturale, in grado di agire sulla componente muscolare che può essere causa del mal di testa, riducendone l’intensità. Esistono molte varietà di menta, ma quelle più utilizzate per contrastare le cefalee sono la menta piperita, per l’elevato tasso di mentolo in essa contenuta, e la menta brasiliana, un antidolorifico naturale. Anche per questa tisana basta far bollire l’acqua e lasciare in infusione un paio di cucchiaini di foglie di menta per circa 10 minuti. Potete addolcire l’infuso alla menta a piacere, magari con un cucchiaino di miele.

[/multipage]

[multipage]

4.    Tisana alla valeriana

La tisana alla valeriana è efficace contro il mal di testa grazie alle sue proprietà calmanti nei confronti del sistema nervoso. La parte della pianta che, di solito, viene utilizzata per le tisane e gli infusi è la radice ed è molto efficace anche per chi soffre di nervosismo, ansia e disturbi del sonno. Per questo si consiglia di assumere la valeriana la sera, prima di andare a letto, preparando un infuso con un cucchiaio raso di radice di valeriana in una tazza d’acqua, lasciandola in infusione per circa 5-10 minuti.

[/multipage]

[multipage]

5.    Tisana all’eucalipto

L’eucalipto, oltre ad essere un rimedio molto efficace per le infezioni alle vie respiratorie, ha proprietà antinevralgiche e antinfiammatorie naturali. Per questo, la tisana all’eucalipto è consigliata per chi soffre di cefalee ed emicranie. Oltre all’infuso alle foglie di eucalipto, potete provare anche il suo uso esterno, applicando qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o una piccola quantità di crema e lozione a base di questa pianta, direttamente nella parte interessata dal dolore. La sua capacità di penetrare in profondità nell’epidermide sarà un aiuto in più per combattere il mal di testa.

[/multipage]

[multipage]

6.    Tisana all’iperico

Un’altra tisana usata per alleviare cefalee è quella all’iperico, poiché è una pianta in grado di accrescere i livelli di serotonina e di limitare quelli di noradrenalina e dopamina, riequilibrando così l’umore. La tisana all’iperico è efficace contro il mal di testa da alcol e può essere, quindi, una buona soluzione per chi si sveglia con il “cerchio alla testa” dopo una serata in cui ha bevuto qualche bicchiere di troppo. Una tazza d’acqua calda e un paio di cucchiaini di iperico in infusione per una decina di minuti e dimenticherete i postumi della sbornia!

[/multipage]

[multipage]

7.    Tisana al ginkgo biloba

Forse meno conosciuto di altre piante medicinali, il ginkgo biloba è un rimedio antichissimo molto utilizzato dalla medicina orientale per le sue grandi proprietà benefiche. Numerosi studi scientifici hanno attestato la sua efficacia nell’attenuare i sintomi di emicranie, cefalee e depressione. Infatti, il ginkgolide, presente nella pianta, sembra agire in modo particolare contro l’emicrania, fermando l’onda di trasmissione nervosa che ne costituisce l’attacco. Inoltre, il ginkgo biloba migliora la circolazione sanguigna, contrasta le vene varicose e rafforza i vasi capillari. Uno o due cucchiaini in infusione per 10 minuti in acqua calda e la vostra tisana al ginkgo biloba è pronta!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]