Tutto quello che devi sapere sui disturbi del sonno

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I disturbi del sonno possono essere suddivisi in tre categorie: parainsonnie, russamento e apnea, insonnia. Questi distubi possono essere vari, ma vediamo quali sono quelli più frequenti.

Bruxismo
Le parasonnie rappresentano un gruppo ampio di disturbi del sonno che consistono in manifestazioni indesiderate che avvengono durante il sonno. Tra queste vi è il bruxismo, ovvero l’atto del muovere e digrignare i denti: specie quando si dorme, questo atto non è consciamente controllabile, per cui il continuo movimento notturno della bocca e dei denti può causare danni alla dentatura. Inoltre, al risveglio si possono avere dolori ai muscoli interessati, all’articolazione temporo-mandibolare e talvolta mal di testa. Questo disturbo del sonno frequente è causato soprattutto da ansia e stress, ma può essere dovuto anche all’articolazione temporo-mandibolare. La salute dei denti può essere salvaguardata tramite un bite, che protegge la dentatura.

Sonnambulismo
Il sonnambulismo, cioè la deambulazione durante il sonno, è un disturbo che colpisce soprattutto le persone che attraversano periodi di ansia o stress, ma può essere dovuto anche ad abuso di alcool, patologie specifiche o a mancanza di riposo adeguato. Gli episodi di sonnambulismo sono caratterizzati da comportamenti automatici (camminare, mangiare, uscire di casa, ecc…).

Russamento
Sono molte le cause che determinano il russare: spesso la soluzione del problema dipende dalla causa scatenante, per cui è importante sapere a cosa è dovuto. Tuttavia, qualunque siano i motivi per cui si russa, ci sono alcuni fattori che contribuiscono a peggiorare il disturbo: sovrappeso, alcol, fumo, stress, aria secca, alimentazione ricca di grassi.

Incubi notturni
Gli incubi consistono in sogni paurosi e a contenuto negativo, spesso di lunga durata. Questi sogni inducono il risveglio e sono frequenti nei bambini, ma anche negli adulti con disturbo post-traumatico da stress. Inoltre possono essere favoriti dalla brusca sospensione di alcol o taluni farmaci (anfetamine, alcuni antidepressivi e benzodiazepine).

Insonnia
L’insonnia è quel disturbo del sonno che fa risvegliare di notte e che ci impedisce di riprendere a dormire. Diventa un problema clinico quando esiste una difficoltà a prendere sonno o a rimanere addormentati per tre o più notti per settimana e se le difficoltà a dormire persistono per più di un mese, con la conseguente compromissione delle attività giornaliere e quotidiane.

Apnea notturna
L’apnea ostruttiva nel sonno consiste in una transitoria interruzione del respiro durante il sonno. Tale fenomeno determina un’alterazione qualitativa del riposo notturno, per cui il sonno di chi soffre di questo disturbo viene interrotto dalla mancanza d’aria. In condizioni estreme, si può verificare un’interruzione completa del respiro e al risveglio possono comparire sintomi come l’eccessiva sonnolenza o la stanchezza.

Ad ogni modo, se si soffre di disturbi del sonno, è bene consultare un medico o gli specialisti opportuni per individuare le possibili cause e le cure più adatte ed adeguate.

Leggi anche:
Come smettere di russare, le soluzioni efficaci per riposare bene
Probemi di sonno, sono più comuni tra le donne di mezza età

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]