Miele, un antibiotico naturale prezioso per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’arrivo delle prime giornate fredde ci spinge a trovare qualsiasi escamotage per combattere e prevenire in modo naturale i malanni stagionali. Il miele, ad esempio, da sempre è un toccasana contro raffreddore e mal di gola, contro la tosse e i tipici effetti collaterali delle malattie da raffreddamento e a confermarlo sono diversi studi, ma secondo ricerche più recenti pare sia anche un ottimo antibiotico naturale.

A renderlo un alleato per la salute è una proteina specifica presente nel sistema immunitario delle api, alla quale si aggiungono una combinazione di sostanze che trasforma il miele in una potete arma contro i microbi: l’unico effetto collaterale, in questo caso, è l’apporto calorico, che non è certo basso.

Insomma, il miele sarebbe uno degli antibiotici più potenti in natura e a confermarlo è proprio uno studio condotto dall’Università di Lund, in Svezia. Pare infatti che i ricercatori, dopo una serie di esperimenti, abbiano scoperto che nel miele sono presenti ben 13 batteri lattici che producono antimicrobici attivi in grado di neutralizzare molti agenti patogeni. Il miele, dunque, potrebbe rivelarsi efficace ben oltre il comune raffreddore o il semplice colpo di tosse, ma a patto che sia fresco, per cui sappiate che il comune miele che acquistiamo al supermercato non ha nessuno di questi  batteri lattici viventi: il miele in barattolo, infatti, tende a perdere gran parte delle sue proprietà.

Quindi se volete procurarvi del miele fresco, che sia buono e che faccia bene alla vostra salute, non vi resta che comprarlo fresco direttamente da un apicoltore.

 LEGGI ANCHE:

Miele per il viso, un concentrato di antiossidanti per mantenere giovane la pelle

La dieta del miele, come dimagrire con dolcezza

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria