Antinfiammatori naturali, i cibi alleati della salute

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La dieta antinfiammatoria non si discosta molto da un regime alimentare tipicamente mediterraneo, ricco di frutta e verdura: questi alimenti, infatti, non dovrebbero mai mancare perché ci possono aiutare a combattere vari disturbi. Tuttavia, scopriamo quali sono gli antinfiammatori naturali più efficaci.

Miele

Il miele è un vero e proprio antinfiammatorio naturale e viene usato soprattutto contro tosse e catarro. Sebbene qualsiasi tipo di miele sia ritenuto efficace, vi sono alcuni tipi di miele dalle specifiche proprietà. Il miele d’acacia, ad esempio, è disintossicante e antinfiammatorio delle vie respiratorie, mentre il miele d’eucalipto è espettorante, vermifugo e antitosse.

Ananas

L’ananas fresca è un frutto che possiede una azione antinfiammatoria. La bromelina, un enzima presente nel frutto, ha un effetto farmacologico antinfiammatorio ed è anche usata per la produzione di farmaci antinfiammatori.

Ribes nero

Il ribes nero è un antinfiammatorio naturale, antireumatico, antidolorifico e rafforza il sistema immunitario. È pertanto indicato in caso di stress psicofisico, processi infiammatori generalizzati, acne, dermatiti, dermatosi e per dolori articolari.

Curcuma

La curcuma è una spezia considerata un rimedio naturale per la cura di infezioni e infiammazioni. Anche nei confronti delle malattie degenerative la curcuma svolge un’azione preventiva.

Zenzero

Lo zenzero è un eccellente antinfiammatorio naturale, senza effetti gastro-lesivi. Lo zenzero, oltre a essere rimedio d’elezione per le malattie da raffreddamento, drena il corpo dall’accumulo di catarro, contrastando la tosse ed eliminando le infiammazioni respiratorie. Lo zenzero è efficace anche in caso di dolori artritici, reumatici e in caso di dolori muscolari legati ad affaticamento.

Noci

Le noci sono ricche di omega 3 e avrebbero delle proprietà antitumorali. A svolgere un’azione antiossidante è soprattutto la vitamina E.

Leggi anche:

Antibiotici naturali, i cibi fanno bene

I 10 cibi più salutari del mondo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]