Vene varicose: rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Capillari in evidenza e vene varicose sono due problemi che purtroppo colpiscono molte donne, soprattutto a livello delle gambe. Le cause delle vene varicose sono i disturbi circolatori che molto spesso sono di origine ereditaria; altri fattori di rischio che possono peggiorare la situazione sono il fumo, il consumo eccessivo di alcol e la sedentarietà.

Se nei casi più lievi si tratta prevalentemente di un problema estetico che può essere risolto anche con trattamenti come le punture sclerosanti o il laser, nei casi più gravi le vene varicose rappresentano a tutti gli effetti una malattia che va curata affidandosi ad un medico specialista che potrà anche consigliare un intervento chirurgico.

Le varici infatti sono delle dilatazioni delle vene superficiali delle gambe che perdono la loro normale funzionalità e determinano un accumulo di sangue nella parte inferiore del corpo causando gonfiori, gambe pesanti, formicoli e in generale una disfunzione anche seria dell’apparato circolatorio. Se necessario, vanno rimosse mediante chirurgia oppure trattate con farmaci topici.

Anche se non risolutivi, esistono dei rimedi naturali contro le vene varicose che possono aiutarvi ad alleviare i sintomi e possono essere associati alle terapie che vi verranno consigliate dal vostro medico. Ecco un elenco dei principali rimedi naturali contro le vene varicose!

  • I rimedi omeopatici contro le vene varicose sono Hamamelis virginiana e Carbo vegetabilis: chiedete consiglio ad un omeopata per dosaggi e modalità di somministrazione.
  • Anche la fitoterapia vi viene in aiuto, sono infatti molte le piante che hanno un’azione protettiva verso i capillari, come ad esempio la Centella asiatica e il Ginkgo biloba, disponibili sia come estratti naturali che come ingredienti di molte creme.
  • Una sana alimentazione è fondamentale, in particolare fate il pieno di antiossidanti naturali come i frutti rossi (mirtilli e ribes soprattutto).
  • In generale seguite un’alimentazione ricca di frutta e verdura che favoriscono il corretto apporto vitaminico che vi aiuteranno a proteggere la salute dei vostri capillari.
  • Limitate il caffè e le bevande eccitanti. Banditi anche gli alcolici, ad eccezione di mezzo bicchiere di vino rosso al giorno che grazie ai flavonoidi protegge vene e capillari. Fondamentale è smettere di fumare!
  • Tenete sotto controllo il peso: essere in sovrappeso aumenta la probabilità di sviluppare vene varicose e ne peggiora i sintomi.
  • Camminate molto, è un ottimo modo per migliorare la circolazione periferica e limitare l’accumulo di sangue e linfa nelle gambe.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]