Checco Zalone, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figlie e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Checco Zalone è uno degli attori e comici italiani più acclamati dal grande pubblico. Con i suoi film ha fatto ridere l’Italia, dando però spazio anche diversi spunti di riflessione toccando temi come l’omosessualità, l’omofobia, l’assistenzialismo statale, il posto fisso, l’immigrazione e tanti altri.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Checco Zalone

Checco Zalone, all’anagrafe Luca Pasquale Medici, nasce a Capurso (Bari) il 3 giugno 1977, ha quindi 46 anni ed è del segno zodiacale del Gemelli. Alto 1,73 centimetri, il suo peso forma si aggira intorno ai 68 chili.

Lo pseudonimo scelto dall’attore “Checco Zalone”, in dialetto barese sta per “Che cozzalone!”, una frase tipica locale che significa “Che tamarro!” e indica una persona di bassa estrazione sociale.

Dopo la maturità scientifica, Checco Zalone si iscrive presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove consegue la laurea in giurisprudenza. Nel frattempo, prova a partecipare ai concorsi da viceispettore di Polizia e Inail a Rimini, ma non riesce a superare le selezioni.

Il suo sogno è però il mondo dello spettacolo e dopo essersi esibito in molte serate jazz ha la sua occasione nel 2004, quando fa il suo debutto come conduttore in un concorso di bellezza in Puglia. Da qui arriva, insieme al collega Gennaro Nunziante, su Telenorba e crea il personaggio che conquisterà nel tempo il pubblico italiano.

Nelle prime fasi Checco Zalone è un cantante neomelodico pugliese, che indossa abiti scintillanti e aderenti e con qualche vistoso problema grammaticale. Il suo personaggio ignorante e canterino piace molto, tanto da approdare presto a Zelig, facendo la parodia di diversi artisti italiani.

Nel 2006 ottiene una grande popolarità con la canzone “Siamo una squadra fortissimi“, dedicata alla Nazionale Italiana che proprio quell’anno vince il Mondiale di calcio. La simpatica canzone viene scelta a furor di popolo come inno della squadra italiana.

Nel 2007 presenta “A me mi piace quella cosa“, divertente parodia di “Ti regalerò una rosa”, il brano di Simone Cristicchi, vincitore quell’anno del Festival di Sanremo, che ottiene ancora una volta un grande successo.

Checco Zalone perfeziona via via il suo personaggio, utilizzando un look più casual, ma mantenendo la stessa verve neomelodica. La svolta arriva con il suo debutto nel mondo del cinema. Nel 2009 è protagonista del film “Cado dalle Nubi”, dove interpreta un giovane cantante pugliese intento a sfondare nel mondo dello spettacolo. La sua canzone “Angela” piace così tanto da ricevere una nomina ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Nel 2011 è la volta della pellicola “Che bella giornata” che ottiene oltre 2 milioni di euro di incasso, somma che viene superata nel 2013 con la pellicola “Sole a Catinelle”.

Nel 2016 con “Quo vado?” ottiene diverse candidature ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e Ciak d’oro. Infine, nel 2020 prova a replicare il suo successo con il film “Tolo tolo”, da lui diretto, grazie al quale si aggiudica il “David dello Spettatore della 66° edizione dei Premi David di Donatello”.

Checco Zalone, oltre alla grande passione per la musica, mostra un grande talento nelle imitazioni e spesso viene chiamato come ospite in tv per intrattenere gli spettatori. Nel 2007 presenta lo spettacolo “Resto Umile Tour World” che replicherà nel 2011, nel 2009 va in onda su Canale 5 con il “Checco Zalone Show”.

Nel 2013 è ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e di Massimo Giletti a “L’Arena”. Nel 2017 durante il Festival di Sanremo manda un simpatico videomessaggio ad Al Bano e lo stesso anno a “Music”, lo show condotto da Paolo Bonolis imita Francesco Guccini e Nichi Vendola, reinterpreta le sigle di Holly e Benji e Kiss Me Licia in chiave omosessuale e fa un omaggio a Pino Daniele con “Alleria” e “Je so’ pazzo”.

Nel 2018 si esibisce a sorpresa come ospite durante il concerto di Zucchero Fornaciari a Bari per il “Wanted – Un’altra storia Tour”. In queste settimane è in giro per l’Italia con il suo nuovo tour “Amore + Iva”, che si concluderà a ottobre 2023.

Vita privata e instagram

Checco Zalone è legato a Mariangela Eboli, sua manager, amministratrice unica della Mzl Srl, con cui si è sposato nel 2006 e dalla cui relazione sono nate le due figlie Gaia (2013) e Greta (2017).

I due si sono conosciuti mentre lei lavorava come animatrice. Questo il racconto dell’attore pugliese: “Cantava in una pizzeria. Mi sono presentato: ‘Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni’. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni. Poi ho scoperto che Mariangela aveva vissuto in America e che era di religione evangelica. Allora l’ho convertita alla religione domestica: la casa, la buona cucina”.

Checco Zalone non è molto attivo sui social. Il suo profilo instagram @checcozalone, che conta 425.000 follower, non viene aggiornato da diverso tempo.

L’attore vive a Bari Vecchia insieme alla famiglia in un appartamento hi-tech con vista sul mare.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria