Massimo Giletti, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Massimo Giletti, chi è il giornalista e conduttore. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, cosa ha studiato e come è diventato famoso, quali programmi ha fatto. Cosa fa oggi. Vita privata, legami sentimentali.

Massimo Giletti

Massimo Giletti nasce a Torino il 18 marzo del 1962, quindi nel 2023 compie 61 anni. La sua è una famiglia di industriali, che possiede un’azienda tessile con sede a Biella. Frequenta il liceo classico nel capoluogo piemontese, quindi prosegue con gli studi e la laurea in Giurisprudenza.

Dopo un breve periodo a Londra e nell’azienda di famiglia, sceglie la strada del giornalismo. Inizia nel 1988 una collaborazione con Giovanni Minoli, nella redazione del programma Mixer, rimanendovi per circa 6 anni. Si trasferisce a Roma e, dal 1990, comincia a lavorare come conduttore. Per due anni è alla guida di Mattina in Famiglia, su Rai2, e conduce anche Mezzogiorno in Famiglia, con Paola Perego. Dal 1996 guida anche I Fatti Vostri.

Rimane a I Fatti Vostri fino alla stagione 2000/2001, quindi torna brevemente anche dall’aprile al giugno del 2002. Dal 1996 al 2000 è uno dei volti di punta di Telethon, su Rai1.

Anni Duemila

Nel dicembre del 2000 premia Maradona e Pelè come Migliori Calciatori del Secolo, in occasione dei FIFA World Player. Dopo otto anni principalmente su Rai2, nel 2002 passa a Rai1. Presenta La Grande Occasione con Valeria Mazza e anche Una Voce per Padre Pio (esperienza che ripete fino al 2015). Dal 2002 al 2004 presenta Casa Raiuno, mentre nell’estate 2003 presenta un’edizione del varietà di prima serata Beato tra le Donne.

Durante la stagione 2004/2005 presenta Domenica In con Mara Venier e Paolo Limiti, quindi nel 2005 passa al segmento L’Arena, talk show ideato con Cesare Lanza: vi rimane fino al 2017. Conduce nel 2007 e nel 2008 Sanremo dalla A alla Z. È anche alla guida di Miss Italia nel mondo, con Eleonora Daniele. A partire dal 2008 è giurato di Ciak… Si Canta!, rimanendo fino al 2010. Nelle estati del 2009 e 2010 conduce Mare Latino.

Massimo Giletti

Massimo Giletti

Arriviamo così al 2010, anno in cui è ancor a Miss Italia nel Mondo. Sia nel 2010 che nel 2011 è il conduttore della serata Buon Natale con Frate Indovino. Nel 2012 Massimo Giletti presenta Avevo un Cuore che ti Amava Tanto, in memoria di Mino Reitano con ospiti Gianni Morandi e Massimo Ranieri.

Continua intanto a condurre diversi speciali e show. Dalla stagione 2013/2014 L’Arena si stacca da Domenica In, diventano un programma a sé. Nel 2015 Giletti guida I Duellanti, quindi è presentatore del galà Andrea Bocelli – Il Mio Cinema. Arriva invece nel 2016 lo spin-off de L’Arena, cioè Una Domenica da Leoni.

Nell’agosto del 2017, Giletti passa a LA7, per condurre Non è l’Arena, inclusi diversi speciali. Sempre su LA7, nel 2021 conduce il reportage Abbattiamoli, quindi avvia una collaborazione con l’emittente siciliana Video Mediterraneo, per la rubrica Il Punto di Massimo Giletti. A partire dal 2020, inoltre, il conduttore è in radio con Giletti 102.5, su RTL 102.5.

Nel corso degli anni, compare in alcuni camei cinematografici, come quello in Tolo Tolo di Checco Zalone. Presenta inoltre diversi eventi di editoria. Esce invece nel 2019 il suo primo libro, Le Dannate.

Vita privata

Massimo Giletti mantiene sempre grande riservo sulla sua vita privata. Si sa che è un grande appassionato di calcio e tifoso della Juventus. Ha partecipato a molte edizioni de La Partita del Cuore.

Nel 2020, dopo aver condotto un’inchiesta sulle scarcerazioni di mafiosi durante la pandemia di Covid-19, gli viene assegnata la scorta, in seguito ad alcune minacce. “Vivo sotto scorta e continuo ad occuparmi di mafia. Vado avanti perché non si può smettere di scavare”, afferma in quella circostanza in un’intervista.

Per quanto riguarda le relazioni sentimentali, la cronaca rosa riporta una relazione con Antonella Clerici, negli anni Novanta. In seguito sarebbe stato legato alla deputata del Partito Democratico Alessandra Moretti e alla modella Angela Tuccia.

Foto in evidenza Facebook.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]