Fabio Fazio, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fabio Fazio, biografia e carriera del conduttore televisivo. Dove è nato, quanti anni ha, come è diventato famoso. Quali sono i suoi programmi, che cosa ha studiato, l’attività da imprenditore. Vita privata, con chi è sposato, quanti figli ha.

Fabio Fazio

Il nome completo di Fabio Fazio è Fabio Agostino Francesco Fazio. Nasce a Savona il 30 novembre del 1964, quindi ha 58 anni. Consegue la maturità classica, quindi prosegue con gli studi universitari e si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Genova. Esordisce in radio nel 1982, come imitatore in un programma Rai, Black Out.

Partecipa poi a un grande provino e Gianni Boncompagni lo sceglie per una puntata dello show di Raffaella Carrà “Pronto Raffaella”. Il debutto vero e proprio, però, avviene in un programma di Loretta Goggi, quindi anche su Rete 4, a Sponsor City, un varietà comico. Lo troviamo poi in trasmissioni per giovani, come L’Orecchiocchio del 1985-1986.

Continua così a condurre show di intrattenimento per tutti gli anni Ottanta, quindi passa a Odeon TV per il programma Forza Italia, dal 1987 al 1990. Nel frattempo è anche su Rai2 e Rai3, con Fate il vostro gioco e Mai dire Mai. Fabio Fazio è anche tra i protagonisti del varietà Banane su Telemontecarlo, mentre nella stagione 1990-1991 è in Mi manda Lubrano e nell’autunno del 1991 è su Rai1 con Fantastico Bis.

In questo stesso periodo è uno dei giovani giornalisti che affiancano Sandro Paternostro in Diritto di replica su Rai3, quindi seguono due edizioni di Porca miseria e continua la collaborazione con Telemontecarlo.

Il grande successo e Quelli che il calcio

Gli anni Novanta consacrano definitivamente Fabio Fazio. Scrive e conduce il varietà domenicale Quelli che il calcio (lo show prosegue con Fazio fino alla stagione 2000/2001, quindi passa su La7 con Simona Ventura). Nel 1996 scrive il film Pole pole, che Massimo Martelli gira in Africa per sostenere l’AMREF.

Nello stesso anno, conduce su Rai1 il mini varietà Per Atlanta sempre dritto. Interpreta nel 1997 il dottor Francesco Fasoli per la fiction Rai Un giorno fortunato. Ancora, sempre il 1997 vede nascere lo show Anima Mia, co-condotto con Claudio Baglioni, che riscuote enorme successo.

Fabio Fazio conduce dunque il Festival di Sanremo per due edizioni. Nel 2001 lascia la Rai e passa a La7, ma nel 2003 è nuovamente sulla tv di Stato e presenta su Rai3 Che tempo che fa, un talk-show di approfondimento che, dal 2005, vede la presenza fissa di Luciana Littizzetto.

Nel 2007 vince il Premio “È giornalismo” e il Premio Regia televisiva come uno dei dieci migliori programmi dell’anno, e poco dopo il premio come migliore programma dell’anno per la giuria. Il 26 novembre 2007 è ospite su Rai Uno nella trasmissione di Adriano Celentano La situazione di mia sorella non è buona.

Fabio Fazio festeggia 58 anni

Fabio Fazio festeggia 58 anni

È del 2010, invece, l’esperienza del programma Vieni via con me, con Roberto Saviano. Sempre con Saviano, guida su La7 Quello che (non) ho. Arriva nel 2013 la terza conduzione di Sanremo, dopo 13 anni. Un’esperienza che si ripete anche nel 2014. Accanto a lui, in entrambi i casi, c’è Luciana Littizzetto.

Altri progetti e vita privata

A partire dal mese di settembre del 2013, Fabio Fazio torna a Che tempo che fa, che va in onda anche il sabato con il titolo Che fuori tempo che fa. Il 25 aprile del 2015, in occasione del 70esimo anniversario della liberazione, conduce in prima serata su Rai1 l’evento “W il 25 aprile”. Poco dopo arriva l’annuncio che sarà lui a condurre il remake di Rischiatutto, storico show di Mike Bongiorno degli anni Settanta, che va in onda dal 2016.

Il 10 settembre 2017 partecipa al programma Quelli che il calcio per festeggiare i 25 anni della trasmissione, conducendone un pezzo. Va in onda dal 24 settembre 2017 la nuova edizione di Che tempo che Fa su Rai1. Da questa stagione incomincia l’attività di co-produttore televisivo dei suoi programmi. L’esperienza su Rai1 si conclude nel 2019, quindi torna su Rai2, sempre con Che tempo che fa. Dall’autunno del 2020 lo show è su Rai3.

Andando invece alla vita privata, Fabio Fazio è sposato dal 1994 con Gioia Selis. La coppia ha due figli, Michele (nato nel 2004) e Caterina (nata nel 2009).

Qual è il cioccolato di Fabio Fazio?

Il conduttore rileva nel 2022 una storica e piccola azienda di cioccolato di Varazze, Lavoratti (fondata nel 1938 da Aliberto Lavoratti). A causa del Covid, rischia di chiudere, quindi Fazio interviene. Il conduttore, due anni prima, ha già rilevato la fabbrica con un socio-amico, Davide Petrini.

“C’era una volta un piccolo laboratorio di cioccolato molto significativo per i bambini cresciuti a Varazze che ogni Pasqua o Natale ricevevano un prodotto di questa azienda. Questa azienda stava per chiudere per le difficoltà dovute al Covid, che hanno coinvolto molte aziende. Mi è sembrato si potesse e dovesse fare qualcosa e insieme al mio socio ci abbiamo provato. Occuparsi di cioccolato è la cosa più divertente e più bella che ci possa essere. Certamente un modo per tornare indietro nel tempo, un modo per tornare bambini”, racconta Fazio sui social.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il mitico “Gimbo”, all’anagrafe Gianmarco Tamberi, 32 anni, altista italiano originario di Civitanove Marche, campione olimpico, ai mondiali di Budapest 2023, che in questi giorni ha vinto l’oro agli europei di Roma, è sposato con Chiara Bontempi. Chiara Bontempi e Gianmarco Tamberi sono sposati da meno di due anni, il 1° settembre 2022, ma sono […]