Al Bano, biografia, carriera, età, vita privata, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Al Bano: biografia e carriera del cantante e personaggio televisivo. Dove è nato, età, come è diventato famoso. Quali sono le canzoni più belle, quando ha partecipato a Sanremo. Vita privata: matrimonio con Romina Power, separazione, il legame con Loredana Lecciso, figli.

Al Bano

Il vero nome di Al Bano è Albano Antonio Carrisi. Nasce a Cellino San Marco, il 20 maggio del 1943, quindi nel 2023 compie 80 anni. È figlio di Carmelo Carrisi (1914-2005) e Jolanda Ottino (1923-2019). Da piccolo suona la chitarra. Frequenta l’istituto magistrale, che lascia a 17 anni per trasferirsi a Milano. Mentre lavora al ristorante Il Dollaro, si fa conoscere dal produttore Pino Massara e fa un provino. Il suo primo disco è La Strada/Devo dirti di no ed esce nel 1965.

Inizia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, quindi partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e debutta al Festival delle Rose del 1966 (in coppia con Pino Donaggio). Esordisce anche in tv a Settevoci. Il primo successo arriva un anno dopo, con la canzone Nel Sole, che diventa anche un film.

Il film ha per protagonista Al Bano e una giovane Romina Power: tra i due nasce un sentimento che culmina nel matrimonio. Nel 1968 il cantante partecipa per la prima volta a Sanremo, quindi nel 1969 al Disco per l’estate. Sposa Romina Power il 26 luglio del 1970, insieme hanno quattro figli: Ylenia (nata il 29 novembre 1970 e scomparsa nel 1993 con morte presunta, Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). La coppia condivide anche la carriera artistica, cantando insieme.

Al Bano e Romina

Dal 1974 Al Bano e Romina cantano insieme stabilmente e fondano una casa discografica di nome Libra. Nel 1982 esce il brano Felicità, uno dei brani più popolari. Due anni dopo vincono il Festival di Sanremo con Ci sarà. È un periodo di grandi successi: Libertà (1987), Nostalgia canaglia e Cara terra mia, sono solo alcuni dei successi. La collaborazione stabile si interrompe nel 1995, ma continuano ad esibirsi sia in Italia che all’estero.

Carriera da solista

Nel febbraio del 1996 Al Bano si presenta al Festival di Sanremo da solista con È la mia vita. Torna nel 1997, con Verso il sole, quindi con Ancora in volo nel 1999. Sempre il 1999 è l’anno della separazione da Romina. Arriviamo così agli anni Duemila. Nel 2000 conduce il Giubileo dei disabili su Rai3 ed esce nel 2006 la sua autobiografia, scritta a quattro mani con Roberto Allegri, dal titolo È la mia vita.

Ritorna nel 2007 a cantare nella sua Cellino San Marzo, quindi partecipa a Sanremo con Nel perdono, scritta anche dal figlio Yari e da Renato Zero. Il 2008 lo vede partecipare a singolo di Caparezza Vieni a ballare in Puglia. Torna ancora al Festival di Sanremo nel 2009, con L’amore è sempre amore, e nel 2011, con Amanda è libera. Il 6 luglio 2008 Albano Carrisi tiene un concerto in onore di Domenico Modugno.

Al Bano a Domenica In

Al Bano a Domenica In

Nel 2011 Al Bano è ospite speciale in un messaggio registrato, mentre canta una canzone “demenziale” nel corso del primo tour del suo corregionale Checco Zalone (Resto umile world Tour). Riceve anche la cittadinanza onoraria di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia.

Il 14 febbraio 2013 partecipa come ospite alla terza serata del Festival di Sanremo e riceve un premio alla carriera conferitogli dall’attrice Laura Chiatti. Partecipa anche alla stagione 2013 de Un medico in famiglia.

Reunion con Romina, anni recenti

Il 2013 è anche l’anno in cui Al Bano e Romina tornano a cantare insieme, in occasione di tre concerti organizzati in Russia a Mosca alla Crocus Hall dall’impresario russo Andrej Agapov. Iniziano un tour con tante date in tutto il mondo. Nel 2014 si esibiscono a Sanremo e ricevono il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo. Continuano ad esibirsi e pubblicare album live. Torna a Sanremo nel febbraio del 2017, con Di rose e di spine.

Nel gennaio 2020 partecipa come concorrente al programma Il cantante mascherato. Torna a Sanremo con Romina come ospite, con il singolo Raccogli l’attimo. Partecipa ad Amici come ospite e anche alla versione spagnola de Il cantante mascherato.

Dal 2020 è giudice di The Voice Senior, con la figlia Jasmine, quindi un anno dopo è concorrente di Ballando con le Stelle. L’8 febbraio 2023 si esibisce come ospite al Festival di Sanremo 2023 insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi con i migliori brani del loro repertorio.

Vita privata, matrimonio, figli

Al Bano sposa Romina Power nel 1970. Insieme hanno quattro figli: Ylenia (1970-1993 – morte presunta), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). P

arlando della scomparsa di Ylenia alla trasmissione “Belve“, nel marzo del 2023, Albano racconta: “È stato l’unico momento dove sono diventato un anticristo, un anti Dio. Mi sono sentito violentato da quella forza superiore che è Dio. Erano notti in cui per dormire prendevo il Lexotan, erano quelle notti che non finivano mai neanche durante la giornata. Quel dolore che si fa sentire anche adesso. Ma io sono cristiano e mi sono detto: Se lui l’ha perso e tutto continua, chi sei tu per ribellarti a questa realtà?“.

La coppia si separa legalmente nel 1999. Il cantante conosce poi Loredana Lecciso: vanno a convivere nel 2001 e, dal loro legame, nascono due figli: Jasmine (2001) e Albano Jr. (2002).

Il 9 dicembre 2016 Al Bano viene colpito da un infarto mentre si trova sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per un concerto di Natale. ricoverato d’urgenza all’Ospedale Santo Spirito e operato al cuore nella notte, le sue condizioni migliorano.

Che vini fa Al Bano?

Oltre alle attività di cantante, avvia una produzione privata di vini pugliesi, nella sua Azienda Vinicola Carrisi, nel suo paese natale. Al Bano crea, mantenendo una promessa fatta al padre Don Carmelo, l’azienda vitivinicola Tenute Albano Carrisi, con sede nella contrada Curtipitrizzi di Cellino San Marco (BR). I vini più famosi sono due rossi: il Don Carmelo, intitolato alla memoria di suo padre, e il Platone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La stagione televisiva volge al termine, ma già ora sono iniziati i lavori in vista della nuova edizione di “Temptation Island”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che non mancherà di fare discutere anche nei mesi successivi (il caso di Mirko e Perla insegna). Spesso nel cast del reality si ritrovano spesso personaggi già noti, […]