Giardino a misura di bambino, i consigli per arredarlo al meglio [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_227775′]
Arredare a misura di bambino è una strategia educativa, oltre che un modo di prendersi cura di loro.

Maria Montessori, e oggi le scuole a lei ispirate, aveva ampiamente dimostrato che, i bambini, messi in un ambiente a misura loro, interagiscono meglio, apprendono e si rilassano in questo mondo fatto dagli adulti. Il giardino, si sa, è un luogo ideale per giocare, divertirsi e vivere avventure “da bambino” da ricordare per tutta la vita. Ovviamente, avere un giardino arredato a misura di bambino è perciò l’ideale per far crescere i nostri figli in armonia, permettendo loro di giocare all’aperto.
Inoltre, un arredamento da giardino per bambino fatto bene può consentire anche uno studio più gradevole, magari fatto in compagnia degli amichetti e perchè no, con noi che… ritorniamo bambini con loro!

Quale arredamento da giardino prediligere per i bambini?

La maggior parte dei bambini diventano letteralmente pazzi per le casette a misura loro. Avere una casetta come quella di Brico Center o Leroy Marlene in giardino rende il giardino un mondo fatato.

Ovviamente, anche sedie piccole, ombrellone e tavolino fanno al caso, specie per ripararsi dal sole e giocare in giardino con i giochi estivi. Lusso di bambini davvero fortunati è la piscina gonfiabile, e sfido chiunque a trovare un bambino che non ami fare il bagno in questa piscinetta adatta a loro!

Ovviamente, per quanto riguarda i materiali dell’arredo, la scelta è tra plastica colorata ma anche legno e resina colorate. Nella nostra galleria di immagini è possibile vedere tante idee per arredare il giardino a misura di bambino al meglio.

Consigli

I bimbi piccoli devono prevalentemente giocare in sicurezza quindi si consiglia l’acquisto di sedioline, scivoli e magari qualche gioco gonfiabile.

Per i più grandi, l’ideale è fare gli acquisti con loro, magari creando gli accessori con il fai da te. Scegliete colori rilassanti e materiali non eccessivamente sofisticati. Molti accessori si possono acquistare su internet e saranno certamente in grado di farvi risparmiare. Potete anche aggiungere al tutto un kit da giardinaggio!

Pensate soprattutto a ripararli da sole e rischi di farsi male: per il resto libero sfogo alla fantasia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]