La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Consigli per non dimenticarsi i bambini in auto
Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non accada.
Come non dimenticare i bambini in auto
Il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo con alcuni consigli pratici per non dimenticare i bambini in auto.
- Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 (numero unico europeo
per le emergenze) o il 113. - Se trasporti sul sedile posteriore della tua auto un bambino: lascia i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, ecc.) sul sedile posteriore, vicino al piccolo. Questa abitudine può aiutarti a non dimenticare, quando esci dalla macchina, che hai portato con te un bambino poggia gli oggetti personali del bambino (pannolini, borse e biberon) sul sedile anteriore, in
modo che ti ricordino la presenza del bambino. - Quando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del telefonino un “promemoria” (oppure scrivilo sulla tua agenda di carta), che può
segnalarti se hai portato o meno il bambino a destinazione, come programmato. - Ogni volta che si verifica un cambiamento di programma nel riprendere o nell’accompagnare il bambino, comunicalo al partner o a una persona di fiducia.
- Chiedi alla persona che si prende normalmente cura del bambino (ad esempio la responsabile dell’asilo o del nido o la babysitter) di avvertirti se il bambino non è stato accompagnato all’asilo o al nido, come di solito accade.
- Installa un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.
- Quando in macchina non c’è nessuno, chiudi le portiere e il bagagliaio posteriore e tieni le chiavi lontano dalla portata dei bambini. Uno dei rischi è che i bambini entrino nel bagagliaio all’insaputa dei genitori.
Trucchi per non dimenticare un bambino in auto
Nonostante ciò che riporta il Ministero sia abbastanza esaustivo, possiamo ricorrere anche a qualche trucchetto un po’ più efficace da tenere a mente. Così da renderlo un’abitudine ed evitare di dimenticare il proprio bimbo in auto
- Il trucco di lasciare la borsa ai piedi del seggiolino secondo me è il più valido. E’ necessario abituarsi anche quando il bambino non è in auto e farlo sempre: se può servire pensiamo che così è meno in vista per eventuali scippi al semaforo o mettiamo qualcosa sul sedile davanti che ci impedisca di occuparlo con la borsa.
- Un’altra alternativa è una buona norma degli asili soprattutto i nidi che potrebbero fissare un orario massimo di arrivo e chiamare i genitori dei bambini assenti per sapere se sono a casa ammalati o se è successo qualcosa.
- Può essere utile anche mettere oggetti personali del bambino sul sedile anteriore che si guarda più facilmente prima di lasciare l’auto: ad esempio, la giacca del bambino, la borsa dei pannolini, ecc.
Lascia un commento