Eurovision 2024: chi sono i Big Five e i favoriti

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Eurovision Song Contest 2024 è pronto al decollo. Quest’anno, come è noto, si svolgerà in Svezia, dopo la vittoria della cantante svedese Loreen dello scorso anno. Nelle semifinali del 7 e del 9 maggio cantanti provenienti da tutta Europa (e non solo) si sfideranno per poter accedere alla finalissima dell’11 maggio. Scopriamo, di seguito, chi sono i Big Five e i favoriti.

Chi sono i Big Five

I Big Five sono i 5 grandi Paesi europei che accedono direttamente all’ultima fase della gara perché sono le nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente e tuttora supportano maggiormente l’Unione europea di radiodiffusione, tre delle quali (Francia, Germania e Italia) hanno fondato l’ESC. I Paesi partecipanti quest’anno sono 37, con il ritorno del Lussemburgo che mancava all’appello da 31 anni (mentre la Romania per il secondo anno consecutivo è assente). Tutti i cantanti si sfidano nelle semifinali per ottenere un posto nella finalissima, tranne i cosiddetti Big 5 che, insieme al Paese ospitante (quest’anno appunto la Svezia), arrivano di diritto all’ultima fase della gara paneuropea.

Chi sono i favoriti di Eurovision 2024

La cantante italiana Angelina Mango, che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo 2024, rappresenta l’Italia all’Eurovision, con la canzone La Noia. Proprio lei è una degli artisti più quotati per la vittoria finale: la sua esibizione potrebbe farci provare nuovamente la gioia provata dopo il trionfo dei Mäneskin nel 2021. 

La Svizzera con Nemo

Anche la Svizzera è nella lista dei paesi che hanno maggiori possibilità di vincere l’Eurovision. Il cantante non binary Nemo si presenta con la canzone The Code: le sue probabilità sono molto alte, non solo per il testo del suo brano, ma anche per l’esibizione del rapper 24enne di Bienne che è tra le più attese dal momento che sono ben 36 anni che il Paese d’oltralpe non si porta a casa l’ambito titolo.

Nemo Eurovision
Nemo Eurovision

La Croazia con Baby Lasagna

Quotatissimo anche l’artista rappresentante della Croazia, che noi italiani adoriamo già solo per il suo nome. Baby Lasagna si esibirà con la sua canzone Rim Tim Tagi Dim. Marko Purišić, questo il vero nome del cantante, propone musica pop punk, techno, metal e house: il brano che porta in Svezia parla del viaggio di un ragazzo dalla Croazia per cercare il futuro in un altro Paese.

L’Olanda con Joost Klein

Tra i favoriti di questa edizione del grande evento musicale c’è anche il cantante olandese Joost Klein, che sul palco di Malmö proporrà Europapa, brano uscito lo scorso 29 febbraio. Sicuramente dell’artista colpisce non solo la canzone, ma anche il suo particolare look. Il musicista, scrittore e artista di Leeuwarden ha uno stile molto energico, per una musica pop mainstream che si unisce al mood happy hardcore e pop punk.

L’Ucraina con Teresa & Maria

Alyona alyona & Jerry Heil, in rappresentanza dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2024, portano il brano Teresa & Maria. Una canzone che celebra la forza delle donne e la loro resilienza. Il duo non aveva mai lavorato insieme finora. Il Paese, ancora in guerra con la Russia dal 2022, è reduce dal recente successo di due edizioni fa con Stefania della Kalush Orchestra.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×