Eurovision 2023, vince la Svezia con Loreen, prima donna a riuscirci due volte

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Svezia, con la cantante Loreen e il brano Tattoo, ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si è svolta a Liverpool, nel Regno Unito.

Si tratta della seconda affermazione per l’artista quarantenne che nel 2012 vinse con la canzone Euphoria. La prima donna che riesce nella doppietta.  È la settima vittoria della Svezia, eguagliando così il record dell’Irlanda.

Ottimi risultati per Marco Mengoni e Alessandra Mele

Marco Mengoni all'Eurovision Song Contest 2023.
Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023.

Per Loreen (39 anni, vero nome Lorine Zineb Nora Talhaoui, nata da una famiglia di origine marocchina), 583 punti. Al secondo posto la Finlandia: Käärijä, con il già tormentone ‘Cha Cha Cha‘, ottiene 526 punti. Al terzo posto si classifica Israele: l”Unicorn‘ di Noa Kirel (sentiremo tanto parlare di lei) conquista 362 punti nella classifica finale. Quarto posto per l’Italia: Marco Mengoni, con la sua ‘Due vite‘, ha collezionato 350 punti.

Mengoni, nel dettaglio, ha incassato il massimo dei voti (12) da San Marino, Austria, Croazia, Romania e Slovenia. Inoltre, ha conquistato il Marcel Bezencon Awards, il premio della critica assegnato dagli altri artisti in gara.

Ottimo risultato anche per l’altra italiana in gara, Alessandra Mele, che ha rappresentato la Norvegia cantando “Queen of Kings” e concludendo il song contest al quinto posto.

Italia presente anche con Mahmood che ha incantato il pubblico di Liverpool con la sua versione minimal e contemporanea di “Imagine” di John Lennon.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il celebre cantautore Gianluca Grignani si è di recente raccontato in un’intervista al “Corriere della Sera” rivelando aspetti profondi della sua vita privata e del suo carattere. Nel corso dell’intervista Grignani si è descritto come una persona vulnerabile, sottolineando l’importanza di questa qualità: “La vulnerabilità è necessaria, la parte di te che soffre ti rende […]

Che Annalisa fosse una cantante di grande successo già si sapeva. Quello che non tutti sanno è, però, che la brillante artista è anche laureata in fisica. Proprio per celebrare la sua grande passione per il mondo della scienza, nonostante la sua carriera da pop-star, la Nasa ha deciso di dedicarle un asteroide della fascia […]

Il 27 maggio del 1999 usciva “50 Special”, il brano d’esordio dei Lùnapop dedicato alla celebre Vespa e scritto da un giovane studente bolognese, Cesare Cremonini. Il singolo, prodotto dalla Universo, una piccola etichetta indipendente romana, diventerà, però, presto un tormentone musicale, cantato e ballato dai giovani ad ogni occasione, segnando così per la band […]

×