Tananai pubblica "Ragni", una ballad introspettiva che apre il suo nuovo capitolo artistico, accompagnata da un video enigmatico.
Eurovision 2023, vince la Svezia con Loreen, prima donna a riuscirci due volte
La Svezia, con la cantante Loreen e il brano Tattoo, ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si è svolta a Liverpool, nel Regno Unito.
Si tratta della seconda affermazione per l’artista quarantenne che nel 2012 vinse con la canzone Euphoria. La prima donna che riesce nella doppietta. È la settima vittoria della Svezia, eguagliando così il record dell’Irlanda.
Ottimi risultati per Marco Mengoni e Alessandra Mele
Per Loreen (39 anni, vero nome Lorine Zineb Nora Talhaoui, nata da una famiglia di origine marocchina), 583 punti. Al secondo posto la Finlandia: Käärijä, con il già tormentone ‘Cha Cha Cha‘, ottiene 526 punti. Al terzo posto si classifica Israele: l”Unicorn‘ di Noa Kirel (sentiremo tanto parlare di lei) conquista 362 punti nella classifica finale. Quarto posto per l’Italia: Marco Mengoni, con la sua ‘Due vite‘, ha collezionato 350 punti.
Mengoni, nel dettaglio, ha incassato il massimo dei voti (12) da San Marino, Austria, Croazia, Romania e Slovenia. Inoltre, ha conquistato il Marcel Bezencon Awards, il premio della critica assegnato dagli altri artisti in gara.
Ottimo risultato anche per l’altra italiana in gara, Alessandra Mele, che ha rappresentato la Norvegia cantando “Queen of Kings” e concludendo il song contest al quinto posto.
Italia presente anche con Mahmood che ha incantato il pubblico di Liverpool con la sua versione minimal e contemporanea di “Imagine” di John Lennon.