Tananai pubblica "Ragni", una ballad introspettiva che apre il suo nuovo capitolo artistico, accompagnata da un video enigmatico.
Eurovision 2024: chi è Nemo, il cantante della Svizzera, favorito insieme ad Angelina (VIDEO)
Tra i cantanti in gara all’Eurovision Song Contest 2024 c’è anche Nemo che rappresenta la Svizzera ed è uno degli artisti favoriti insieme ad Angelina Mango.
Originario di Bienne, un comune svizzero del Canton Berna, il rapper 24enne ha già conquistato il pubblico di tutta Europa con il suo singolo “The Code”, un vero e proprio inno all’amore che affronta la questione dell’identità di genere e in particolare dell’identità “non-binary”.
Scopriamo qualche curiosità sull’artista svizzero.
Nemo: biografia, carriera, vita privata e Instagram
Nemo, all’anagrafe Nemo Mettler, è nato a Bienne nel 1989 anche se presto si è trasferito poi a Berlino dove ha coltivato il suo grande amore per la musica. Ha 24 anni e oltre a essere un cantante è un polistrumentista (pianoforte, violino e batteria).
Ha fatto il suo esordio sulla scena musicale con l’EP “Clownfish“, anche” se il successo è arrivato nel suo Paese con il brano “Du”. Da quel momento ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. In particolare, nel 2018 ha vinto quattro Swiss Music Awards (“Miglior brano svizzero”, “Miglior artista svizzero”, “Miglior performance live” e “Migliore artista solista maschile”).
Ha partecipato alla seconda edizione del programma “The Masked Singer Switzerland” (la versione svizzera de “Il Cantante Mascherato”) arrivando quarto.
Oggi rappresenta il suo Paese all’Eurovision Song Contest di Malmö, in Svezia, con il brano “The Code” portando sul palco il tema dell’identità di genere e un messaggio d’amore e speranza. Il brano racconta, infatti, la storia di Nemo, il suo personale viaggio alla scoperta di se stesso fino alla maturata consapevolezza di non essere né un uomo né una donna.
In un’intervista a Eurovoix ha così dichiarato: “Quello che vorrei fare è far sapere alle persone non-binarie, trans, qualunque cosa, che sono perfette così come sono. (…) Per me, presentarmi come me stesso ed eseguire la mia canzone, parlare di essere non-binario, parlare dell’esperienza di trovare il mio vero sé e fare coming out… È semplicemente un grande privilegio che ho e voglio usare”.
Al momento non abbiamo dettagli sulla sua vita sentimentale, ma è possibile seguire il suo percorso artistico sul suo profilo Instagram ufficiale @nemothings, che conta ad oggi 52800 follower e dove condivide foto dei suoi concerti e spettacoli.
Foto Instagram