Prova costume: con la dieta Swift pancia piatta in 4 settimane

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pancia piatta in sole quattro settimane, Kathie Madonna Swift la nutrizionista che ha dedicato all’argomento un intero libro, tradotto in Italia con il titolo: La dieta dell’intestino sano, spiega in che modo questo regime alimentare sano e corretto può regolare molte funzioni dell’organismo e farci anche dimagrire.

Questa dieta, per l’appunto, si basa sull’importanza del microbioma, quell’insieme di batteri del nostro intestino che vengono alimentati più da alcuni alimenti piuttosto che da altri, come nel caso delle fibre, importantissime per la salute del colon.

Dunque, secondo questa nutrizionista americana, un deficit della flora batterica intestinale non solo può esporci a diverse patologie, ma anche rendere il nostro intestino poco funzionale. Insomma, ancora una volta il principio è che meglio mangiamo più siamo in salute e anche in forma.

Dieta per una pancia piatta: cosa evitare e cosa mangiare

 

Bisogna sicuramente limitare il consumo di grassi di origine animale perché favoriscono lo sviluppo di batteri, che possono essere dannosi e possono provocare disturbi e infiammazioni al nostro intestino.

Inoltre, come è facile immaginare, in un regime alimentare salutare non possono certo esserci troppi zuccheri, che non fanno bene né alla nostra salute né alla linea. Da limitare anche il consumo di carboidrati, latticini e derivati, perché fermentando possono causare accumulo di gas e di conseguenza anche gonfiore intestinale.

Da privilegiare invece, secondo le regole della dieta Swift, sono particolari alimenti che di solito consideriamo insignificanti, come l’aglio e gli asparagi, le banane e le mandorle, l’avena e la verdura a foglia verde.

Sono tutti alimenti ricchi di fibre ed essenziali per il nutrimento dei batteri intestinali. Via libera anche ai cereali integrali, all’amaranto, alla quinoa e al grano saraceno.

Non riuscite a dire no agli zuccheri, allora scegliete quelli giusti. Sì al cioccolato fondente e al miele, ma se consumati con molta moderazione. Mentre dovremmo fare molta attenzione alla caffeina, perché tende a sollecitare ormoni dello stress influendo sull’intestino.

Il menù tipo della dieta Swift

Dalla tavola spariscono tutte le confezioni di merende e merendine, cereali raffinati, crakers, biscotti e pasta mentre sono da includere quinoa e grano saraceno. Tra gli ortaggi sono da preferire i cibi per l’intestino come broccoli, lenticchie, rucola e zucca considerati dalla Swift dei prebiotici che alimentano i batteri intestinali buoni.

A colazione un sorbetto all’arancia e un muffin alle carote, in alternativa un centrifugato a base di sedano, carote e pompelmo.

Gli spuntini sono ammessi e consistono in frutti rossi, frutta di stagione come mandarini, kiwi oppure nei centrifugati.

A pranzo salmone con crauti rossi, oppure insalata di pollo con mela e sedano o zuppa di lenticchie e verdure a foglia larga.

Per cena via libera al pesce: sì a gamberetti e merluzzo, al pollo e alle verdure fresche e a crudo in quantità illimitate.

Per quanto riguarda le cotture, meglio prediligere quella a vapore.

LEGGI ANCHE:

Dieta del riposo intestinale, cosa è e come funziona

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]