Cosa mangiare subito dopo un allenamento?

di Alice Marchese

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni da mangiare dopo l’allenamento.

Cosa mangiare dopo l’allenamento

Il pasto post-allenamento è particolarmente importante. È la chiave per rigenerarsi correttamente e per continuare a lavorare a pieno ritmo in futuro. Dopo l’attività fisica, la prima cosa da fare è rifornirsi di energia.

I carboidrati complessi dovrebbero comunque essere la tua prima scelta per il resto della giornata. Anche le proteine sono importanti dopo l’esercizio fisico perché, essendo un importante elemento costitutivo dell’organismo, favoriscono una più rapida rigenerazione dei muscoli.

Alcuni esempi di buoni spuntini post-allenamento includono:

  • Frutta
  • Muesli
  • Yogurt greco
  • Fiocchi d’avena
  • Pera a pezzetti
  • Mela e crema di frutta secca spalmabile
  • Pita e hummus
  • Uova strapazzate su pane tostato
  • Un frullato proteico di banana e frutti di bosco

Leggi anche: Sport antistress, i migliori da praticare per il proprio benessere

Cosa mangiare dopo un allenamento

Durante l’esercizio fisico, i muscoli si rompono o si strappano. È così che si sviluppa la forza. Quando i muscoli si riparano, creano più fibre ed è così che si guadagna forza. È anche per questo che devi essere metodico nell’allenamento della forza.

Fare troppo e troppo spesso non dà ai muscoli il tempo necessario per ripararsi e rallenta i tuoi progressi, proprio quello che non vuoi che accada! Scopri quali sono gli obiettivi.

Obiettivi della dieta

Com’è già stato detto precedentemente, le proteine sono essenziali per lo sviluppo muscolare. Ma non tutte le proteine sono uguali.

Esistono due categorie di alimenti: quelli che contengono proteine complete e quelli che contengono proteine incomplete. Facciamo un passo indietro: le proteine sono composte da piccoli blocchi chiamati aminoacidi. In totale ne esistono 20 e, di questi, nove li otteniamo dagli alimenti, i cosiddetti aminoacidi essenziali. Le proteine complete sono quelle che contengono tutti i nove elementi.

I prodotti animali come quelli elencati rientrano in questa categoria:

  • Carne
  • Pollame
  • Pesce
  • Uova
  • Prodotti lattiero-caseari,
  • Tofu
  • Quinoa
  • Spirulina

Ma non è necessario mangiare prodotti a base di carne per ottenere proteine complete. Legumi, fagioli, semi, farina d’avena, cereali integrali, burro di noci, tempeh e seitan sono tra le fonti proteiche di origine vegetale.

Le verdure e la frutta fresca dovrebbero essere sempre incluse, così come i carboidrati. I ceci, ad esempio, sono perfetti, perché forniscono contemporaneamente proteine e carboidrati (i carboidrati ti aiutano a raggiungere il tuo surplus calorico e forniscono preziosi micronutrienti).

Leggi anche: Benessere: dieci modi per rallentare il ritmo frenetico della vita quotidiana

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

2 min

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

2 min

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]

2 min

Jennifer Lopez è una famosissima cantante e ballerina che ha scritto la storia della musica statunitense. Jlo fa ballare chiunque ascolti un suo pezzo. Oltre alla sua incredibile carriera canora, è conosciuta per il suo fisico scultoreo e ci si chiede quale sia la sua dieta per mantenersi in forma. Ha dichiarato a People di […]