Quali sono i cibi che aiutano ad abbassare la pressione

di Alice Marchese

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo.

Cos’è l’ipertensione?

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Con il tempo può arrecare danni non indifferenti dunque è importantissimo monitorarla anche con una corretta alimentazione.

Quali sono i cibi che fanno aumentare la pressione

Ci sono alcuni alimenti che vanno dosati o addirittura eliminati qualora il valore sia particolarmente alto. Ad esempio:

  • eccesso di sale: il sodio è “amico” dell’ipertensione. Da dosare o eliminare addirittura.
  • alimenti ricchi di tiramina: la tiramina è una sostanza che stimola la produzione di adrenalina, dopamina e noradrenalina, tutti ormoni che causano un aumento diretto della pressione arteriosa; ne sono ricchi i
  • formaggi stagionati, gli insaccati e il vino rosso ad esempio.

Leggi anche: “Pressione alta: cibi si e cibi no contro l’ipertensione”

Quali alimenti abbassano la pressione

Tra i cibi che contribuiscono ad abbassare la pressione ci sono:

  • latticini a basso contenuto di grassi, come latte e yogurt
  • olio di oliva, ricco di polifenoli e omega 6 che agiscono in maniera positiva sull’ipertensione, in particolare nelle donne;
  • melograno, consumato fresco o in succo senza zuccheri aggiunti è utile per la grande quantità di potassio contenuta;
  • il cioccolato, consumato in quantità moderate e fondente possibilmente
  • barbabietola e succo di barbabietola
  • pesce azzurro, come sardine, alici, sgombro, tonno, lanzardo e aringa, ricchi di omega 3;
  • frutta e verdura di stagione, sempre fresche, da consumare in abbondanza.

Quale frutta è consigliata

La frutta è un alimento essenziale per combattere l’ipertensione. Ad esempio, contro ogni aspettativa

  • Le fragole
  • Piccoli frutti a bacca scura, come i mirtilli
  • L’anguria
  • Le banane

Alimenti a base di omega 3

L’omega 3, nello specifico, è un acido grasso monoinsaturo, che agisce a livello metabolico sia riducendo la sensibilità alla glicemia che i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto, ricordiamolo, porta alla formazione di placche all’interno delle arterie, modificando il normale flusso del sangue. Da assumere cibi come l’avocado e la frutta secca, toccasana per l’ipertensione: noci, mandorle, noci macadamia e nocciole possono essere consumate in piccole quantità ogni giorno come “cibo abbassa pressione” naturale.

I cibi da evitare per la pressione alta

  • salumi e insaccati;
  • carne in scatola;
  • pesce trattato sott’olio, in salamoia e in scatola;
  • formaggi stagionati e a media stagionatura;
  • carne confezionata precotta, come gli hamburger pronti, i nuggets e le crocchette di pollo, la salsiccia;
  • zuppe e minestre pronte; spesso ricche di sodio.

Leggi anche: “Alimentazione sana: le ricette detox per depurare il nostro organismo”


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