Svezzamento, ricette prime pappe per abituarlo a mangiare “da grande”

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo la bellissima fase totalizzante dell’allattamento, mamma e bambino vivono una nuova stagione di crescita, sperimentando il passaggio graduale allo svezzamento. Intorno al sesto mese, infatti, il piccolo può iniziare l’integrazione di cibi solidi e semisolidi all’alimentazione costituita, fino a quel momento, solo da latte materno, scoprendo un mondo di sapori del tutto nuovi ogni giorno più invitanti.

Per preparare ottime pappe per lo svezzamento pensate per garantire una varietà di pasti gustosi ed equilibrati dal punto di visto nutrizionale, perfetti per crescere tuo figlio sano e felice, ti può venire in aiuto il robot EasyPappa 4-in-1 Philips AventQuesto pratico strumento mette a disposizione tutto il necessario per preparare pappe nutrienti in un unico recipiente, sfruttando la cottura al vapore, frullando gli ingredienti, scongelando e riscaldando le pappe per bambini fatte in casa con facilità.

[prodotti_amazon]
[amazon] Philips Avent Easy Pappa 4in1 Robot per Pappe [/amazon]
[amazon] Philips Avent Easy Pappa Accessorio Conservazione Pappa [/amazon]
[amazon] Philips Avent Set Vasetti per la conservazione delle pappe [/amazon]
[/prodotti_amazon]

È l’alleato perfetto in cucina per ogni mamma: aiuta a preparare con facilità pasti salutari fatti in casa, pensati per le esigenze del tuo bimbo mese per mese, facilitando lo svezzamento grazie a piani alimentari specifici per ogni fase, così da inserire gli alimenti in modo graduale e pianificato. Ha infatti ottenuto il bollino Tech Consigliato dalle mamme di FattoreMamma [1]: il prodotto è stato testato da 20 mamme che ne hanno evidenziato le qualità e tutte le mamme tester ne consiglierebbero l’acquisto ad un’amica.

Dalla collaborazione con la nutrizionista dell’infanzia Emma Williams [2] è nato un pratico ricettario di EasyPappa perfetto per lo svezzamento, ricco di consigli e ricette per pappe fresche e gustose in grado di offrire al tuo bambino un’alimentazione salutare e varia fin da piccolo, per iniziare a mangiare “da grande” in modo sano e continuare a farlo per tutta la vita.

Per ogni ricetta sono indicati l’età consigliata, gli elementi nutrizionali, i tempi di preparazione e di cottura, i suggerimenti e gli abbinamenti con cui servire la pappa. Potete trovare tante ricette sulla nuova versione dedicata su A forma di mamma, ma ecco qualche anticipazione delle ricette di EasyPappa per lo svezzamento!

Il paradiso delle verdure

Ingredienti per 3 porzioni:

  •  1/4 Mini Cavolfiore (Circa 130 gr)
  •  1/2 Patate medie (Circa 145 gr)
  •  1 Carota Media (Circa 100 gr)

Preparazione:

Lava il cavolfiore, la patata e la carota, puliscili e taglia le verdure in cubetti di circa 1 cm. Rimuovi il coperchio del contenitore e versa dentro tutti gli ingredienti, riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra. Rimuovi il coperchio del serbatoio dell’acqua e riempilo d’acqua fino a raggiungere l’indicazione “20 minuti”. Riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra. A questo punto procedi con la cottura a vapore e imposta il timer su “20 minuti”. La produzione di vapore comincerà immediatamente e si fermerà automaticamente una volta trascorso il tempo impostato. Ruota il pulsante del vapore sulla posizione “OFF”, capovolgi il contenitore e posizionalo sull’unità principale, poi ruotalo in senso orario fino a bloccarlo in posizione frullatore. Frulla per 15 secondi per 2 o 3 volte fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Consigli nutrizionali: elevato contenuto di vitamina C, vitamina B6, vitamina A e vitamina K.

Consigli di presentazione/cottura: servi con omogeneizzato di carne o di pesce, uniscilo a verdure o lenticchie.

Tuffo di salmone in purea di zucchine e patate dolci

Ingredienti per 3 porzioni:

  •  1 Filetto Salmone (Circa 100 gr)
  • 2 Mini Patate dolci (Circa 185 gr)
  • 1/2 Zucchine Medie (Circa 90 gr)

Preparazione:

Lava le zucchine e sbuccia e lava le patate dolci, rimuovi la pelle e le eventuali lische al salmone. Ora taglia le verdure e il salmone in cubetti di circa 1 cm. Rimuovi il coperchio del contenitore e versa dentro tutti gli ingredienti, poi riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra. Rimuovi il coperchio del serbatoio dell’acqua e riempilo d’acqua fino a raggiungere l’indicazione “10/15 minuti”. Riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra, poi premi per bloccare il contenitore nella posizione della cottura a vapore, impostando il timer su “15 minuti”. Una volta terminato il minutaggio, ruota il pulsante del vapore sulla posizione “OFF”, capovolgi il contenitore e posizionalo sull’unità principale, poi ruotalo in senso orario fino a bloccarlo in posizione frullatore. Frulla per 2 o 3 volte per 15 secondi, in base alla consistenza ricercata.

Consigli nutrizionali: elevato contenuto di omega 3, vitamina D, vitamina B12 e vitamina A, fonte di selenio, niacina, potassio e fosforo.

Consigli di presentazione/cottura: puoi utilizzare gli spinaci al posto delle zucchine e patate normali invece delle patate dolci.

Il lato dolce di pollo e mela

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 1/2 Filetto Petto di pollo (Circa 80 gr)
  • 2 Mini Patate dolci (Circa 225 gr)
  • 1/2 Mini Mela (matura) (Circa 70 gr)

Preparazione:

Lava, sbuccia e togli il torsolo alla mela, poi sbuccia e lava le patate dolci. Rimuovi eventuali residui di pelle e grasso dal petto di pollo e taglia tutti gli ingredienti in cubetti di circa 1 cm. Rimuovi il coperchio del contenitore e versa dentro tutti gli ingredienti, riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra. Rimuovi il coperchio del serbatoio dell’acqua e riempilo d’acqua fino a raggiungere l’indicazione “20 minuti”. Ora riposiziona il coperchio e bloccalo ruotando verso destra, imposta la cottura a vapore per 20 minuti utilizzando il timer. Trascorso il tempo impostato, ruota il pulsante del vapore sulla posizione “OFF”, capovolgi il contenitore e posizionalo sull’unità principale, quindi ruotalo in senso orario fino a bloccarlo in posizione frullatore. Frulla per 15 secondi per 3/5 volte per ottenere la consistenza desiderata.

Consigli nutrizionali: elevato contenuto di vitamina A, fonte di vitamina C, vitamina B6 e niacina.

Consigli di presentazione/cottura: puoi utilizzare il maiale al posto del pollo e aggiungere della pastinaca alla patata dolce per dare un tocco di sapore in più.

 (Articolo scritto in collaborazione con Philips Avent. Questo contenuto prevede l’inserimento di prodotti a scopo pubblicitario)

[1] Il test è stato condotto a maggio 2016 su un campione di 20 mamme italiane selezionate da FattoreMamma che hanno valutato le caratteristiche e le funzionalità del prodotto. Il Bollino Tech viene assegnato se almeno l’80% delle tester risponde positivamente alla domanda: “consiglieresti il prodotto che hai ricevuto e di cui hai effettuato il test ad altre mamme?”.

[2] La Dottoressa Emma Williams è una nutrizionista con un dottorato di ricerca in nutrizione umana (The Exploration of Food and Nutrients for the Enhancement of Mood) ed è un’esperta in alimentazione infantile e in nutrizione. (http://www.nutritionsociety.org/sites/www.nutritionsociety.org/files/Interview%20with%20Emma%20Williams.pdf) La dottoressa Williams, come ricercatrice clinica nel reparto di pediatria di un ospedale pediatrico, ha esaminato la crescita e l’alimentazione dei bambini più piccoli (da 0 a 3 anni) con problemi di crescita e ha fornito consigli utili sulla dieta ai loro genitori. Durante il suo lavoro come nutrizionista presso la British Nutrition Foundation, inoltre, ha fornito consulenza professionale sull’alimentazione nella fase dello svezzamento, analizzando e controllando i contenuti nutritivi delle ricette, sviluppando piani di alimentazione per i bambini da 0 a 3 anni. Membro della Nutrition Society e del gruppo Nutritionists in Industry nel Regno Unito, la dottoressa Williams ha recentemente creato la propria azienda di consulenza nutrizionale. (www.createfoodandnutrition.com)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×