Omogeneizzati fatti in casa, le ricette per lo svezzamento

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli omogeneizzati sono necessari per uno svezzamento sano e completo, ma chi l’ha detto che dobbiamo necessariamente acquistarli? Ecco le ricette degli omogeneizzati fatti in casa come li facevano le nostre mamme (o quasi) e con gli alimenti che vogliamo integrare nella dieta da svezzamento dei nostri bambini.

Prima di tutto, dobbiamo dire che per fare gli omogeneizzati fatti in casa con le ricette più sane e buone può tornarci utile un omogeneizzatore. Ovviamente, la stessa funzione può essere compiuta da un semplice frullatore o anche con il minipimer, ma in realtà con un buon omogeneizzatore si evita che l’aria (e quindi l’ossigeno che ossida i cibi) entri negli alimenti omogenizzati.

Omogeneizzati di carne: ricetta

Per fare l’omogenizzato di carne è necessario avere: un pezzo di manzo, tacchino o pollo freschi e di ottima qualità, dei vasetti sterilizzati, del brodo fatto in casa, un frullatore o minipimer e/o un omogeneizzatore.

Con 100 grammi di carne si fanno circa 7-8 porzioni di omogeneizzati per lo svezzamento. Assicuratevi di avere una pentola a pressione, una scodella con distanziatore e vasetti per omogeneizzati.

Ricetta

  • Tagliate la carne a pezzettini e cuoceteli a vapore
  • Frullate o omogenizzate aggiungendo poco brodo per volta
  • Versate nei vasetti e chiudete ermeticamente; metteteli chiusi in una pentola con acqua calda per eliminare l’ossigeno da i vasetti di vetro.

Omogeneizzato di pesce: la ricetta

Acquistate dal pesce come il merluzzo freschissimo e senza mercurio e antibiotici.

Ingredienti

Ricetta

  1. Lavate bene il merluzzo, squamate e tagliate in due; mettetelo nella ciotola di acciaio
  2. Lavate, pulite e tagliate la carota, il sedano e due foglioline di prezzemolo e mettetele nella ciotola con il pesce
  3. Chiudete la ciotola con il suo coperchio e cuocete con la pentola a pressione o a vapore il pesce
  4. Estraete il pesce e con le mani eliminate benissimo tutte le spine, facendo molta attenzione a non lasciarne nemmeno l’ombra
  5. Inserite le verdure e frullate tutto, aggiungendo il sughetto di pesce

Ecco pronto l’omogeneizzato di pesce fatto in casa; condite con un filo di olio extravergine di oliva! Fate raffreddare e porzionate come nella ricetta sopra.

Omogenizzato di frutta: ricetta

In questo caso potete scegliere la frutta seguendo le indicazioni del pediatra per la fase di svezzamento e procedere a frullare o grattugiare direttamente la frutta con qualche gocciolina di limone per non farla annerire. Porzionate e mettete il freezer.

Omogeneizzati di verdura: ricetta

Per ottenere l’omogeneizzato di verdura fatto in casa è sufficiente frullare le verdure utilizzate per fare il brodo vegetale, condirle con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e aggiungerle alla pastina, al riso o alle creme che si usano solitamente durante lo svezzamento. Sia il brodo vegetale sia gli omogeneizzati di verdura possono essere conservati nel congelatore per qualche giorno, anche nei contenitori che si utilizzano solitamente per ottenere cubetti di ghiaccio. Se conservati in frigorifero, brodo vegetale e omogeneizzati di verdura vanno consumati entro 24 ore. Come per la frutta, anche nel caso della verdura sarebbe meglio usare quella da agricoltura biologica, preferibilmente di stagione. Agli omogeneizzati di verdura si possono aggiungere legumi, carne, pesce o anche formaggi (per esempio ricotta o stracchino).

Omogeneizzato di zucchina e salmone, ricetta

Fate cuocere una zucchina al vapore; quando è tenera frullatela ancora calda con qualche cucchiaiata di brodo vegetale o latte. A seconda dell’età del bimbo e delle raccomandazioni del pediatra potrete aggiungere alle zucchine qualche cucchiaio di salmone cotto al vapore e frullare tutto insieme: un pasto completo è servito!

Regole generali per fare gli omogenizzati fatti in casa:

  • A seconda della fase di svezzamento in cui vi trovate potate fare gli omogeneizzati degli alimenti che prevede il vostro piano di svezzamento.
  • Usate sempre frutta, verdura e carne non trattate, biologiche, senza pesticidi e, soprattutto, lavate perfettamente la frutta e la verdura.
  • Eliminate ossa, spine, parti solide, pelle e qualsiasi cosa possa non essere deglutita dal vostro bambino. Per migliorare la pappa del bebè e il suo sapore, anche se non è possibile aggiungere sali e zuccheri, potete usare ricotta, latte o parmigiano, ovviamente con il consenso del vostro pediatra.

QUI TROVATE ANCHE

Ricette per lo svezzamento mese per mese

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]