4 libri che aiutano i bambini a separarsi dal ciuccio

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Togliere il ciuccio è sempre un momento traumatico per i bambini e molto difficile per i genitori, che non sanno bene come comportarsi e si dispiacciono nel vedere il proprio figlio triste.

[prodotti_amazon]
[amazon] Anna dorme senza ciuccio [/amazon]
[amazon] Il ciuccio di Nina [/amazon]
[amazon] Lo vuoi il mio ciuccio? [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il ciuccio, come sappiamo, è quell’amico fidato che accompagna i nostri figli durante le loro giornate, che li aiuta ad addormentarsi, che li calma nelle situazioni di agitazione e che dona un certo sollievo e consolazione.

L’uso del ciuccio comincia ad essere un problema, però, quando è necessario eliminarlo: questo dovrebbe avvenire più o meno intorno ai due anni. In realtà sta ai genitori stabilire il momento più opportuno per affrontare questo passaggio, cercando di rendere la separazione dal ciuccio poco traumatica.

Cosa c’è di meglio di un buon libro per bambini per separarsi dal ciuccio in maniera graduale e indolore? Iniziare ad ascoltare una storia che tratta questa tematica con il sorriso può essere un ottimo modo per non creare traumi al piccolo e vivere il distacco in maniera serena.

I 4 libri per bambini che aiutano a togliere il ciuccio

Anna dorme senza ciuccio

Anna dorme senza ciuccio, di Kathleen Amant, edito da Clavis, è un bellissimo libro illustrato che racconta la storia della coraggiosa protagonista che prova il brivido di togliere il ciuccio. Un libro ben scritto, a tratti divertente, ma con un aspetto emotivo che rispetta il sentimento doloroso del bambino che vive il distacco dal ciuccio. Un bel modo per identificarsi e capire che eliminare il ciuccio non è per forza qualcosa di drammatico o doloroso.

Il ciuccio di Nina

Il ciuccio di Nina, di Christine Naumann-Villemin e con le illustrazioni di Marianne Barcilon, edito da Il Castoro, racconta il rapporto tra Nina e il suo ciuccio, da cui non si vuole mai separare. Addirittura pensa di portarlo con sé anche da grande, fino a quando l’incontro fortuito con un lupo cattivo le farà cambiare idea: il ciuccio di Nina trasformerà il lupo in un animale docile e mansueto, facendo capire alla protagonista che lui ne ha più bisogno di lei. Una storia carina che rende il distacco piacevole, dando maggiore consapevolezza al bambino della funzione del ciuccio.

Lo vuoi il mio ciuccio?

Il libro Lo vuoi il mio ciuccio? di Biagio Bagini e Marcella Moia, edito da Franco Cosimo Panini, è un racconto molto tenero di quattro animaletti alle prese proprio con l’oggetto più amato dai bimbi: il ciuccio. La condivisione del ciuccio che i protagonisti fanno in un clima di solidarietà si interrompe quando uno dei quattro farà cadere il succhiotto a terra. Chi lo raccoglierà ora? Una storia illustrata per bambini di facile comprensione che aiuta i piccoli in questo momento delicato di transizione.

Il mio ciuccio per te

Il mio ciuccio per te, di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini, edito da Lapis, è un libro per bambini che aiuta nel distacco con il ciuccio. La protagonista pensa che separarsi dal tesoro più prezioso che possiede non sia un’impresa facile, anche se per il compleanno del suo orsetto preferito ci vorrebbe proprio qualcosa di veramente speciale e preziosissimo… Che si tratti del suo ciuccio? Un libro che riesce a raccontare attraverso le immagini una storia coinvolgente e molto apprezzata dai bambini.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]