Libri per bambini, i più adatti per aiutarli a superare un lutto

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il lutto e la morte ci possono cogliere in qualsiasi momento: è l’unica regola certa della vita. I bambini sono coinvolti nei lutti, anche se spesso la cosa non è scontata: la perdita dei nonni, del proprio animale domestico, di un parente o semplicemente la consapevolezza improvvisa della perdita in sé rappresentano un lutto vero e proprio. Ma come si aiutano i bambini a superare e ad elaborare il lutto? Certamente parlandone, ma anche con l’aiuto di figure di supporto che insegnino al bambino il senso della morte e della fine più in generale. Ci sono anche dei libri per bambini per aiutarli a superare un lutto. Vediamone qualcuno.

Il principe Siddharta di Cecco Mariniello, con i disegni dello stesso autore

Il principe Siddharta era destinato fin dalla nascita a governare su un piccolo regno alle pendici dell’Himalaya. Il re suo padre e i sudditi non immaginavano per lui altro che una vita di lussi, responsabilità e privilegi. Scosso dalla sofferenza degli uomini, dalla nascita, l’invecchiamento, la malattia e la morte che scopre nel mondo reale, il giovane principe decide di lasciare il palazzo per cercare la vera felicità ed eliminare la sofferenza della morte dal mondo. Dopo lunghe privazioni e anni di ascetismo raggiungerà infine l’illuminazione. Età di lettura: dai 5 anni.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il Principe Siddharta [/amazon]
[amazon] Addio, Anna [/amazon]
[amazon] Perché non c’è più? Un libro per spiegare la morte [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch, edizioni E/O

Già da molto tempo l’anatra aveva come un presentimento. “Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?”. “Bene, finalmente ti accorgi di me – disse la morte – Sono la morte”. L’anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. “E adesso vieni a prendermi?”. Età di lettura: dai 4 anni.

Addio Anna di M. Holzinger, H. Stollinger, Edizioni Messaggero, 2001

Un libro illustrato che aiuta i bambini dai 3 anni in su a parlare di cose difficili come invecchiare e morire. La tata Anna è grande: sa cucinare, cucire e raccontare meravigliose storie di draghi. Durante il giorno si prende cura di un bambino, come se fosse la sua nonna. Un giorno Anna si ammala e il bambino si rende conto che sta per morire. Il ricordo di tutti i bei momenti trascorsi assieme lo aiuta ad alleviare il suo dolore. Il più consolante è la storia del drago con il baule magico che Anna spesso gli raccontava. Età di lettura: da 3 anni.

Milly, Molly e il fiore di Giulio, di G. Pittar EDT-Giralangolo, 2005.

Una sorpresa inattesa aiuta Milly e Molly a superare il dolore per la perdita di un amico. Età di lettura: da 3 anni.

Lassù in Paradiso di E. Chichester Clark, Edizione AER, 2003.

Daisy è affezionata ad Arturo, ma non può restare ancora a lungo con lui, perché è ormai vecchia e stanca. Quando un giorno si sveglia in Paradiso può correre e giocare come era solita fare e si sente nuovamente giovane. Solo una cosa non va: sa che Arturo sente molto la sua mancanza. Come fargli sapere che lei è felice? E come convincerlo ad accogliere un nuovo cucciolo? Età di lettura: da 4 anni.

Beniamino di E. Nijssen, E. Van Lindenhuizen, Edizioni Clavis

Jacopo ha un fratellino. È nato da pochi giorni e si chiama Beniamino. Purtroppo il dottore scopre che Beniamino è molto malato. Nessuno può fare niente per aiutarlo. Un racconto sereno che affronta il tema della morte di un fratellino. Età di lettura: da 4 anni.

La carezza della farfalla di C. Voltz Edizioni Arka, 2005

Dove vive la nonna ora che se ne è andata? “Non sotto terra – dice il nonno – perché non amava né i vermi né le talpe. Né vola in cielo tra le nuvole, perché non ce la farebbe con i suoi 85 chili”. E se fosse sempre nel suo giardino, leggera come la carezza di una farfalla? Età di lettura: da 4 anni.

Io e niente di K. Crowther, Almayer Edizioni

Lilà ha perso la mamma e si crea un amico immaginario per affrontare il lutto. Con il suo stile inconfondibile, Kitty Crowther ci racconta una storia di straordinaria intensità, fatta di un amore semplice e profondo che è pura poesia, cioè pura vita. Età di lettura: da 6 anni.

L’eco di Alessandro Riccioni e David Pintor, Edizioni Lapis

Un bambino ha perso la mamma e vorrebbe tanto averla ancora accanto. Così, insieme al papà, chiede aiuto all’Eco, che vive da secoli rintanata tra le sue montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, ascolta i desideri delle persone. Età di lettura: dai 5 anni in poi.

L’angelo del nonno di Jutta Bauer, Salani editore

Il nonno amava raccontare al giovane nipote la sua vita avventurosa e coraggiosa, sempre protetto e sostenuto da un angelo. E ora che il nonno riposa, l’angelo farà compagnia anche al bambino. Dai 6 anni.

Un paradiso per il piccolo Orso, di Wolf Erlbruch, Edizioni E/O

Piccolo Orso è molto triste perché il nonno è morto. La nonna gli ha detto che era stanco e che è andato nel paradiso degli orsi, dove tutti gli orsi sono felici. Così il piccolo Orso decide di andare alla ricerca di questo paradiso: “Ci voglio andare anch’io!” Età di lettura: dai 5 anni.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]