Sanremo 2022, il programma e gli ospiti serata per serata

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sempre più vicina la prima serata del Festival di Sanremo 2022. L’attesa è altissima e purtroppo a causa del Covid19 la situazione preoccupa non poco l’organizzazione del Festival. 
Nonostante ciò, è stato stilato un programma serata per serata. Dal 1° al 5 febbraio in Italia si celebreranno le cinque serate della musica.

Sanremo 2022: prima serata martedì 1° febbraio

Ad affiancare il conduttore Amadeus nella serata di apertura c’è Ornella Muti, icona del cinema italiano e non solo. La Muti, 50 anni di carriera alle spalle, è in realtà una debuttante all’Ariston e commenta: «Sono molto emozionata e anche onorata… Certo, un po’ di paura ce l’ho!». Ospiti i Måneskin, che dopo la vittoria dello scorso anno tornano sul palco dove tutto è iniziato. Saranno presenti anche i Meduza, trio di producer italiani, tra i più ascoltati nel mondo della musica dance. La scaletta della serata prevede l’esibizione della prima metà dei 25 brani in gara (essendo dispari, non sappiamo ancora se saranno 12 o 13). Saranno votati dalla Sala stampa, che quest’anno è divisa equamente tra carta stampata, tv e radio.

Seconda serata – mercoledì 2 febbraio

Nella seconda serata arriva ad affiancare Amadeus in qualità di co-conduttrice Lorena Cesarini, la giovane attrice conosciuta in “Suburra”.

Lo afferma Lorena. “Ci ho messo un pochino a realizzare e ora molta della paura è andata via, ma non nego che potrebbe ritornare una volta salita sul palco dell’Ariston!”. Ospite musicale del mercoledì è Laura Pausini che ha già anticipato: «Presenterò per la prima volta dal vivo la mia nuova canzone che s’intitola “Scatola” e poi racconterò un po’ di cose perché il mio 2022 sarà pieno di sorprese». Sul palco salgono gli Artisti in gara che non si sono esibiti nella serata inaugurale. La votazione è uguale a quella del martedì (cioè sarà la Sala stampa a giudicare) e riguarderà quindi la seconda metà delle canzoni in competizione (12 o 13).

Terza serata – giovedì 3 febbraio

Padrona di casa con Amadeus sarà Drusilla Foer attrice, pittrice, cantante, icona di stile e star del web. Che commenta scherzando: «Ora c’è la cosa peggiore: scendere la scalinata. Vedremo come va a finire: mi rompo un femore di sicuro!».

Nel corso della terza serata sentiremo tutte e 25 le canzoni in gara e finalmente verrà il turno del pubblico da casa. I brani saranno infatti giudicati equamente dal Televoto e da una nuovissima Giuria demoscopica composta da ben mille consumatori abituali di musica. I voti saranno sommati a quelli delle prime due serate, formando una classifica provvisoria.

Quarta serata – venerdì 4 febbraio

La quarta serata è quella delle cover: ogni artista ha scelto un pezzo del passato (dagli Anni 60 agli Anni 90) da rivisitare con l’aiuto (facoltativo) di un ospite. Nelle prossime pagine potrete scoprire quali saranno. A giudicare queste esibizioni saranno Televoto (vale il 34%), Demoscopica (33%) e Sala stampa (33%). Regina della serata sarà Maria Chiara Giannetta, la capitana Anna Olivieri di “Don Matteo” e star della fiction “Blanca” di Raiuno: «Sarà la mia prima volta e penso anche l’ultima perché Sanremo non capita sempre. Sono emozionatissima, non vedo l’ora di iniziare».

Serata finale – sabato 5 febbraio

Nell’ultima serata arriva sul palco Sabrina Ferilli. L’attrice, protagonista di fiction e film di successo, e amatissima dal pubblico televisivo, è stata già due volte sul palco dell’Ariston. La prima nel 1996 al fianco di Pippo Baudo come coconduttrice, e la seconda come ospite nel 2002. E commenta così il suo percorso di avvicinamento al Festival di quest’anno: «Step dopo step, quando sarà il 1° febbraio avremo salito… la scalinata di Trinità de’ Monti!». Nel corso della finale, i 25 Artisti torneranno a esibirsi nei loro brani inediti. Ma questa volta sarà soltanto il Televoto a decidere la classifica, che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Da questa graduatoria usciranno tre finalisti: i voti saranno azzerati e un’ultima votazione (equamente divisa tra Televoto, Sala stampa e Demoscopica) deciderà il vincitore del Festival di Sanremo 2022.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria