Guida Michelin, il “migliore chef del mondo” perde una delle sue Stelle: cosa è successo?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Guy Savoy, già elogiato come migliore chef del mondo, perde una delle sue stelle Michelin. Dal 2002 era stato premiato con tre stelle, mantenendo a lungo questo status. Adesso, però, nella nuova edizione della Guida Michelin Francia (che sarà presentata ufficialmente il 6 marzo) ce ne sarà una in meno.

Una stella Michelin in meno per Guy Savoy

La conferma arriva direttamente da fonti ufficiali e non riguarderebbe solo Savoy. Il direttore della Guida Michelin, Gwendal Poullennec, ha spiegato che si tratta di ristoranti eccezionali, e che quindi la decisione, comunicata personalmente lo scorso 27 febbraio, giorno di chiusura, rappresenta il risultato di una riflessione meditata, maturata al termine di numerose visite nel corso dell’anno nei locali di riferimento.

Quindi il direttore ha aggiunto che le stelle non si cedono in proprietà, ma vanno conquistate ogni anno. Guy Savoy, già elogiato come migliore chef del mondo, ha ricevuto e continua a ricevere numerosi riconoscimenti. Per ben sei volte consecutive, infatti, è stato nominato da La Liste, che rappresenta una media di tutti i giudizi delle guide internazionali. È anche uno dei cuochi ai quali in governo francese ha affidato il compito di rappresentare la cucina francese dell mondo.

Lo chef ha commentato: “Finora avevo avuto solo i migliori momenti dalla mia carriera. Quest’anno abbiamo perso la partita, ma il prossimo anno vinceremo di nuovo“. Un atteggiamento propositivo e che guarda subito al futuro.

Chi è chef Savoy?

Classe 1953 e figlio d’arte, Guy Savoy muove i primi passi della sua carriera nel ristorante di famiglia La Buvettede l’Esplanade a Bourgoin-Jallieu, la sua città natale. Nell’aprile del 1970, terminato l’apprendistato in una pasticceria del paese, entra alla Maison Troisgros di Roanne, dove incontra Bernard Loiseau, suo storico amico.

Apre il primo ristorante, con il suo nome, nel 1980. Si sposta a Parigi nel 1987 e, nel 2000, compie un restyling in stile contemporaneo, grazie all’artista e socio François Pinault. Dal 2002 conquista la terza stella Michelin. Oggi Savoy è anche proprietario dell’omonimo ristorante a Las Vegas, dell’Atelier Maître Albert, de Le Chiberta e del Supu Ramen a Parigi.

Foto di MARdF – Own work, CC BY-SA 4.0.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]

×