Letture estive per bambini, i libri più adatti per bimbi di prima elementare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scuola è finita e per i più piccoli sono iniziate le tanto attese vacanze, all’insegna dello svago e del divertimento.

Perché non proporre loro, tra le attività ludiche, dei simpatici libri per bambini adatti alla loro età e in grado di stimolare la loro immaginazione e il loro pensiero in modo sereno?

Se li abituiamo fin da subito a trovare piacere nella lettura, senza vedere il libro come un nemico da affrontare per forza e, quindi, controvoglia, sarà più semplice instillare anche nei bambini il piacere di leggere un buon libro, trasformando questa attitudine in un comportamento spontaneo anche nell’adolescenza e in età adulta.

[prodotti_amazon]
[amazon] L’omino dei desideri [/amazon]
[amazon] Margherita maestra innamorata [/amazon]
[amazon] Tre leoni per sette leoni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’importante è non forzare la mano obbligandoli a leggere un numero di pagine ben preciso al giorno e un numero eccessivo di letture durante l’estate. Limitatevi a consigliare loro qualche titolo, incuriosendoli con le trame e lasciandoli liberi di scegliere quale libro li ispiri di più. Se la vivranno come una scelta personale e autonoma, saranno più felici di leggere perché non considereranno la lettura come un compito in più da eseguire per settembre.

Fortunatamente di libri ce ne sono tantissimi, adatti a tutte le età e perfetti anche per chi ha appena iniziato a cimentarsi con la grammatica e con le prime nozioni di italiano. Per venirvi incontro, abbiamo preparato una selezione di letture estive per i bambini di prima elementare che renderà loro più semplice il contatto con i libri riuscendo, perché no, anche ad appassionarli!

Letture estive per bambini di prima elementare

    A scuola, principessa!, di G. Zoboli e G. Giandelli

Con l’arrivo di settembre giunge per la principessina Drusilla e le altre nobilbambine del suo palazzo il momento di cominciare la tanto temuta scuola. Ma bisogna andarci per forza? Come sarà veramente la scuola? A scuola, principessa! è una storia che aiuta a superare le difficoltà dei timori del primo giorno e della ripresa scolastica, che spesso si ripete ogni anno.

•    L’omino dei desideri, di Giulia Cocchella

L’omino dei desideri è la storia di un piccolo omino che scrive su un foglio il suo più grande desiderio, lo ripiega e lo chiude in un cestino, ma il cestino perde il coperchio e il biglietto prende inaspettatamente il volo, passando di persona in persona raccogliendo i desideri di tutti. Una lettura piacevole che ci insegna la condivisione e l’importanza di ciascuno di noi, con i nostri sogni e i nostri desideri.

•    Winnie Puh, di Alan A. Milne

È il primo libro della serie dedicata dall’autore all’orsetto Winnie Puh, poi diventato Winnie The Pooh. Il bambino, figlio dell’autore, diventa lui stesso protagonista di mille avventure insieme ai suoi pupazzi che prendono vita tra le pagine. È un bellissimo esempio di amicizia e di condivisione con gli altri.

•    Tre leoni per sette leoni, di Fabrizio Silei

Tre leoni per sette leoni è una lettura piacevole con un risvolto educativo. Cicciobum è un gran bugiardo, ed è così bravo a raccontare bugie che tutti finiscono per credergli, anche quando ha raccontato alla mamma che la maestra, dopo essere caduta nella gabbia dei leoni allo zoo, non sa più quanto fa 3 per 7! Nonostante venga sempre sgridato, continua a raccontare un sacco di bugie e nemmeno lui sa il perché. Fino quando nella sua classe arriva una nuova compagna, Vera, che racconta bugie più grandi delle sue…

•    Favole al telefono, di Gianni Rodari

Un classico che sicuramente avrete letto anche voi, Favole al Telefono, riesce a toccare emozioni e sentimenti utilizzando anche una bellissima dose di ironia. La storia è quello del ragionier Bianchi, un rappresentante che, costretto a girare l’Italia per lavoro, ogni sera, al telefono, racconta una storia alla sua bimba per farla addormentare. Dalla penna di Rodari nascono una serie di personaggi indimenticabili, tra vicende surreali e divertenti che miscelano immaginazione e realtà.

•    Vacanze all’isola dei gabbiani, di Astrid Lindgren

Quale miglior libro estivo per bambini se non uno che parla di vacanze? Vacanze all’isola dei gabbiani racconta una vacanza su un isolotto sperduto, in compagnia di tutta la famiglia. Ma l’idea lanciata da papà Melker, sembra proprio non entusiasmare i suoi quattro figli, che però dovranno ricredersi perché l’atmosfera incantata del luogo conquisterà tutti, riservando loro mille sorprese. In questo libro è molto bello il contatto libero con la natura e il piacere di godersi le giornate all’aria aperta insieme ai propri cari.

•    40 Storie di viaggio, di C. Bellemo e M. Simoncelli

40 Storie di viaggio propone quaranta brevi racconti che narrano di piccoli grandi viaggi vissuti con coraggio, attraverso i sentimenti dell’animo umano: l’amore, il dolore, i sogni, la gioia, la fatica, la diversità, tutte novità che insegnano, trasformano e fanno crescere. Un libro perfetto per iniziare a mettere in contatto i bambini con il proprio sé interiore.

•    Margherita maestra innamorata, di Nicoletta Costa

Margherita maestra innamorata è una storia dinamica e coinvolgente con dei bambini intraprendenti come protagonisti. La maestra Margherita mangia soltanto patatine fritte e biscotti al cioccolato ed è sempre trasandata nel vestire, perciò gli alunni pensano che avrebbe proprio bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lei, che sapesse stirare e cucinare. Perché non trovare un marito per la maestra?

•    3 è tanto o poco?, di M. e F. Barbero

3 è tanto o poco? Ci sono numeri che sembrano avere poco valore e altri che contano di più perché sono “più grandi”. Ci sono, poi, quelli che valgono tantissimo perché viaggiano in coppia, come il 10. Ma nessun numero da solo ci sa spiegare se è poco o tanto. Si tratta di un libro divertente e simpatico, perfetto per cercare di capire il valore di una quantità, analizzando se è poca, tanta o giusta.

•    I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce, di J. Carioli

Una raccolta di brevi poesie, filastrocche e giochi di parole che scandagliano i sentimenti belli e brutti dei bimbi. I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce è un libro che prova ad esprimere il mondo interiore dei più piccoli, fatto di coraggio e di paura, di stelle e di mostri,  di occhi sognanti e di sguardi annoiati, di gioia e di tristezza. È un semplice invito a sentire ed esprimere ciò che si prova attraverso le parole e i testi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]