Libri Montessori per bambini, ecco quelli da non perdere

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l’esperienza

di Maja Pitamic

Tra i libri Montessori per bambini, molti sono ormai quelli scritti da nuovi autori che si ispirano proprio al metodo Montessori. Uno tra tutti, Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l’esperienza di Maja Pitamic. Le proposte contenute nel testo si basano sui principi del metodo Montessori con approccio educativo molto concreto e basato sull’esperienza. Imparo a fare da solo presenta oltre 70 attività spiegate passo dopo passo da realizzare insieme ai bambini in maniera divertente, con tanti suggerimenti per aumentarne progressivamente la difficoltà. Le proposte contenute nel testo si basano sulle principali teorie dello sviluppo della prima infanzia e sono rivolte a bambini da 2 a 5 anni. Le attività non richiedono attrezzature costose né molte tempo per essere svolte e sono adatte anche a quei genitori che non hanno conoscenze specifiche nel campo dell’apprendimento infantile.

[/multipage]
[multipage]

Montessori

La scoperta del bambino
di Maria Montessori

In questo libro, Maria Montessori ha delineato il suo metodo pedagogico per bambini, basato sul lavoro creativo. Il volume segue lo sviluppo psicologico del bambino da quando, dopo il segreto travaglio dell’apprendimento del linguaggio, si volge al mondo che lo circonda, fino agli anni dell’insegnamento elementare. Sottolineando l’incessante interazione tra le percezioni del bambino, i suoi atti e la mente che acquisisce, illustra il materiale montessoriano e il suo uso negli esercizi pratici e sensoriali. Centrali sono anche il tema della formazione dell’insegnante e la polemica contro i pregiudizi che pesano sullo sviluppo della mente infantile.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-2

Il bambino in famiglia
di Maria Montessori

Tratto da le “Conferenze tenute a Bruxelles da Maria Montessori nel 1923”, Il bambino in famiglia traccia le proposte per una scuola dei genitori. Il volume e quindi una guida di igiene mentale a uso di genitori ed educatori perchè non si creino – anche inavvertitamente – le premesse di quella che si manifesterà un giorno come incomprensione nei rapporti tra genitori e figli.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-3

La mente del bambino
di Maria Montessori

Quando e come si organizza la mente del bambino? In questo libro la pedagogista definisce i caratteri, i limiti e le insospettate possibilità della mente del bambino, che lei definisce come noto “mente assorbente” perchè in grado di trattenere tutto, ma che per farlo ha bisogno di nutrirsi.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-4

In giardino e nell’orto con Maria Montessori
di Maria Montessori

Che cos’hanno in comune un orto e l’infanzia, il giardino e la Natura? Praticamente tutto: perchè un orto è un limite nella Natura sconfinata così come un limite è l’infanzia nell’intero della nostra vita. Educare la nostra mente come fosse un giardino nella Natura è uno dei più grandi insegnamenti che Maria Montessori ci ha lasciato più di cento anni fa e che sta diventando sempre più attuale e irrinunciabile nella pedagogia quotidiana.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-5

Il segreto dell’infanzia
di Maria Montessori

Il segreto dell’infanzia vuole ispirare ad una pratica pedagogica, logica e chiara che conduce sottilmente alla progressiva scoperta delle verità intellettuali. Il muto e misterioso lavoro del bambino nei suoi primi tre anni, rimasto sconosciuto alla pedagogia e alla scienza per secoli ma a rischio di ignoranza anche oggi, diventa il messaggio di Maria Montessori per i genitori e gli educatori e i loro bambini.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-6

Il metodo Montessori
di Elisa Balconi – Paola Beretta

Questo libro parla di come educare e formare i bambini con il metodo Montessori ed è affrontato dal punto di vista pediatrico oltre che pedagogico. Le autrici ci parlano di come il metodo Montessori possa essere utile per sviluppare l’attenzione e la creatività, lo spirito di iniziativa e la responsabilità.

[/multipage]
[multipage]

Montessori-9

Libertà e amore. L’approccio montessoriano per un’educazione secondo natura
di Balsamo Elena

L’autrice ci propone un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire una nuova modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza, insegnatoci da Maria Montessori. Un libro che insegna a vedere i bambini ma anche la natura, le cose, e il contesto in cui viviamo con gli occhi della realtà a misura di bambino: quella che dovremmo avere per sempre.

[/multipage]
[multipage]

4_comeliberareilpotenziale.630x420

Come liberare il potenziale del vostro bambino

di Daniela Valente

Una guida pratica, ricca di attività di gioco da realizzare attraverso l’utilizzo di oggetti semplici da recuperare anche in casa; suggerimenti interessanti che trovano, nella proposta educativa montessoriana, la loro ispirazione. Daniela Valente, mamma appassionata al metodo Montessori, invita madri e padri a porsi come attenti osservatori dei loro figli. In questo modo i figli non sono oggetti a cui destinare le proprie proposte, ma persone che hanno bisogno di un ambiente preparato con cura, con molte e diversificate attività offerte alla libera scelta e che rispondano al grande bisogno di toccare, manipolare, esplorare con tutti i sensi, alimentando e sostenendo in questo modo il naturale percorso di crescita di ciascun bambino.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]