11 consigli per stimolare la mente dei bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

I bambini hanno bisogno di essere stimolati a livello mentale fin da quando sono molto piccoli, proprio per permettere loro una crescita sana e corretta. Scoprite allora quali sono gli 11 consigli per stimolare la mente dei bambini!

[/multipage]

[multipage]

Giocate con i bambini per stimolare la loro mente

Per stimolare la mente dei bambini bisogna far svolgere loro attività utili e divertenti che accrescano la loro fantasia e il loro sviluppo cognitivo. In tal senso, è importante giocare spesso con loro, preferendo dei giochi adatti alla loro età e particolarmente stimolanti.
[/multipage]
[multipage]

Portate i bambini all’aperto  a giocare

Oltre ai giochi da fare in casa, potete anche portare i bambini all’aperto: in questo modo, il gioco aprirà loro nuovi mondi e i bambini potranno sperimentare e condividere nuove esperienze.
[/multipage]

[multipage]

Parlate con i bambini per aiutarli ad esprimersi

Parlare con i bambini fin da quando sono piccoli è fondamentale per insegnare loro il linguaggio verbale. Perciò abituateli da subito ad esprimersi a parole per incoraggiare il loro sviluppo delle abilità linguistiche: inventate delle canzoncine, delle filastrocche o dei giochi per far imparare loro parole nuove.
[/multipage]

[multipage]

Predisponete i bambini alla lettura

Per stimolare la mente dei bambini è importante abituarli alla lettura: vanno bene i libri per bambini e per l’infanzia, ma anche favole, atlanti, libri animati, giornalini vari… Se poi avete dei bimbi piccoli, portateli pure in libreria oppure fategli fare un giro in biblioteca se sono più grandicelli.
[/multipage]

[multipage]

Leggete una fiaba o una storia ai bambini

Per stimolare i piccoli è fondamentale condividere con loro la lettura ad alta voce, poiché questo aiuta i bambini ad apprendere meglio: i bambini a cui i genitori leggono storie e racconti con una certa regolarità hanno una maggiore proprietà di linguaggio e una maggiore capacità di comprensione.

[/multipage]

[multipage]

Cantate delle Ninna nanna ai bambini

Soprattutto durante i primissimi anni o mesi di vita, cantare o far ascoltare delle ninna nanna ai bambini prima di metteli a letto stimola il loro sviluppo cerebrale e cognitivo.

[/multipage]
[multipage]

Aiutateli a sviluppare il loro senso di autonomia

I bambini osservano e imitano i più grandi, ma non tutti i genitori sanno che queste capacità sono importanti per il loro sviluppo intellettivo. Perciò, se i vostri bambini vogliono o vi chiedono di fare da soli qualcosa, lasciate pure che lo facciano: mangiare, sparecchiare, vestirsi da soli, allacciarsi le scarpe….
[/multipage]

[multipage]

Fate ascoltare la musica ai bambini oppure fategli imparare a suonare uno strumento musicale

E’ risaputo che la musica ha diversi effetti benefici anche sui bambini piccoli: la musica, infatti, sviluppa il cervello dei bambini migliorando la loro capacità di concentrazione.
[/multipage]

[multipage]

Fate praticare ai bambini dello sport

I genitori non dovrebbero mai permettere ai bambini di trascorrere troppe ore davanti alla TV. Al contrario, è bene far svolgere loro delle attività sportive per il loro benessere psico-fisico.
[/multipage]

[multipage]

Fate esplorare ai bambini posti nuovi

Far esplorare ai bambini dei luoghi nuovi è sicuramente una buona idea per stimolare la loro curiosità e la loro mente: una gita al mare o fuoriporta, una passeggiata nella natura o al museo sono tutte attività che possono diventare interessanti agli occhi di un bambino che muove i primi passi nel mondo.

[/multipage]

[multipage]

Coccolate i vostri bambini

Anche le coccole e il contatto fisico con i propri genitori è importante per lo sviluppo mentale e psico-fisico dei bambini.

Leggi anche:

Giochi per migliorare la motricità dei bambini, i più adatti dai 3 ai 6 anni

Sviluppo del linguaggio del bambino: 11 cose da sapere
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]