La Ruota della Fortuna torna a girare con Gerry Scotti: “Oggi siamo più ignoranti”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 La Ruota della Fortuna torna a girare nel 2024. A raccogliere la difficile eredità dello storico programma condotto da Mike Bongiorno, sarà Gerry Scotti.  Scopriamo, di seguito, quando andrà in onda la prima puntata del game show più atteso della tv italiana.

La Ruota della Fortuna, torna in TV: quando e dove

Il debutto della nuova edizione de La Ruota della Fortuna 2024, condotta da Gerry Scotti è previsto per il prossimo lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18:45, su Canale 5.  L’annuncio del ritorno in tv dello storico programma nel palinsesto Mediaset è avvenuto lo scorso 4 luglio.

Un nuovo appuntamento per Gerry Scotti

In passato, game show ha fatto sognare (e vincere) moltissimi italiani. La conduzione della nuova edizione La Ruota della Fortuna è stata affidata a Gerry Scotti. Per il conduttore si tratterà di un nuovo importante appuntamento, dopo quello che lo ha visto per diversi anni al timone di “Caduta Libera“, “Tu si que Valez” e “Lo show dei Record“, programmi di punta di Canale 5.

Gerry Scotti: ” Oggi siamo più ignoranti”

” Sono cresciuto con Rischiatutto e Telemike. Il campione una volta diventava personaggio, si preparava su una materia e sapeva tutto. Oggi tutti i giochi sono la negazione di quel tipo di format, noi possiamo fare domande che spaziano dal calcio all’astronomia, dalla fisica all’attualità, quella era una preparazione diversa. Oggi il pubblico rifiuterebbe quel tipo di competenza così specifica – afferma Gerry Scotti e continua- Oggi  siamo più ignoranti di una volta. La risposta multipla è diventata il nuovo modo di fare il game in tv e guarda caso anche gli esami ministeriali e i concorsi pubblici sono diventati così. È la società attorno che, come aveva previsto Arbore, è diventata tutta un quiz”.

La storia de La Ruota della Fortuna

Lo storico game show ha visto – nel corso degli anni – susseguirsi molti conduttori e vallette, ed è stato anche teatrino di alcune gaffe diventate ormai celebri. Basta nominare il programma per vedere affiorare alla mente le immagini di Mike Bongiorno. Non tutti però sanno che non è stato lui il primo conduttore, così come non sono stati i canali Mediaset a trasmettere la primissima edizione del programma in Italia.

Mike non fu il primo conduttore

Il primo giro della ruota risale al 1987, quando Augusto Mondelli, meglio conosciuto come Casti ha dato il via su Odeon TV a quella che sarebbe stata per molti anni, la ruota dei sogni per tantissimi italiani. Il game show è approdato due anni dopo sulle reti Mediaset, e a prendere il timone del programma è stato il più popolare Mike della televisione italiana. Il programma è stato trasmesso su Canale 5 ininterrottamente dal 1989 al 1996 sulla rete ammiraglia Mediaset, per poi “trasferirsi” su Rete 4, dove la ruota ha continuato a girare fino al 2003 sempre con la conduzione di Mike Bongiorno. Proprio con le reti Mediaset e con il popolare presentatore il gioco è diventato uno dei game show più popolari e amati della televisione. Dopo una sosta di quattro anni è tornato a farci compagnia sul piccolo schermo per due edizioni condotte da Enrico Papi su Italia 1.

Chi sarà la valletta che affiancherà Gerry Scotti?

Samira Lui dopo la breve esperienza al Grande Fratello, torna in tv al fianco di Gerry Scotti e prenderà il posto precedentemente occupato da Paola Barale. Ma non solo. Anche le vallette hanno avuto un ruolo determinante. A girare le varie caselle con le lettere sul tabellone si sono succedute Raffaella De Riso, Michelle Klippstein, Ylenia Carrisi, Antonella Elia, Claudia Grego, Ana Laura Ribas, Miriana Trevisan, Nancy Comelli e Victoria Silvstedt.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In occasione della prima registrazione di “Uomini e donne”, che andrà in onda lunedì 16 settembre, erano stati presentati tre tronisti, Michele Longobardi, Francesca Sorrentino e Alessio Pecorelli. Al loro fianco tutti avevano però notato un quarto trono rimasto vuoto, segno evidente di come la lista non fosse finita qui, anche se Maria De Filippi […]

×