Gerry Scotti biografia, carriera, età, vita privata, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gerry Scotti

Il vero nome di Gerry Scotti è Virginio Scotti. Nasce a Miradolo Terme, in provincia di Pavia, il 7 agosto del 1956, quindi ha 66 anni. Il suo nome è una scelta dei genitori, in onore dello zio, mentre il nome d’arte deriva dal soprannome d’infanzia. La sua famiglia si trasferisce poco dopo la sua nascita a Milano. È figlio unico.

Esordi

In origine si fa chiamare Gary e inizia la sua carriera come presentatore radiofonico a Milano. Nel 1982 approda a Radio Deejay, chiamato da Claudio Cecchetto. Arriva così al grande pubblico e anche alla televisione, tramite Deejay Television. Nel 1988 approda ad RDS. Nel corso della sua attività in tv, si ritrova a condurre quiz, varietà e talent show, ma recita anche in sit-com e film tv. Lavora sempre a Mediaset.

Nei primi anni si specializza negli show musicali, ma non solo. Esordisce nel 1983 su Italia 1 e, nel 1985, partecipa a Zodiaco, mentre l’anno dopo è al Festivalbar come cantante. Conduce nel 1987 Candid Camera Show, torna più volte al Festivalbar e presenta anche azzurro. Prende il posto di Raimondo Vianello pe Il Gioco dei 9, quindi è alla guida di Sabato al Circo con Cristina d’Avena e la partecipazione di Massimo Boldi.

Non mancano per lui esperienza anche nel mondo dei musical, mentre continua a condurre programmi Mediaset di ogni tipo: da Buona Domenica a ModaMare, fino al Quizzone. Approda nel 1995 a La Sai l’Ultima?. L’elenco degli show in tv con Gerry Scotti è davvero lungo. Da grande tifoso del Milan, presenta la serata di addio al calcio di Franco Baresi allo Stadio San Siro, il 28 ottobre del 1997, la festa scudetto rossonera del 1999 e, il 15 dicembre dello stesso anno, la serata celebrativa per il centenario milanista.

Anni Duemila

Gerry Scotti arriva al preserale di Canale 5 già nel 1999, con vari quiz come Passaparola. Non mancano per lui esperienza a Striscia la Notizia. Lo ritroviamo anche nella sit-com Finalmente Soli e, nel 2000, sperimenta un nuovo quiz, cioè Chi Vuol Essere Miliardario (che diviene poi Chi Vuol Essere Milionario). Diventa un anno dopo conduttore de La Corrida e in seguito lo ritroviamo in altri programmi come Paperissima e Il Gran Galà della Pubblicità.

Nel 2005, insieme a Michelle Hunziker, conduce Chi Ha Incastrato lo Zio Gerry?, che diventa anche uno speciale di Natale. Lo troviamo nel film tv “Il mio amico Babbo Natale” (che avrà anche un sequel). Altri film tv con Gerry sono Finalmente Natale, Finalmente a Casa e Finalmente una Favola, sempre in onda su Canale 5.

Nell’agosto del 2009 annuncia che non proporrà La Corrida nelle stagioni successive. Nello stesso anno è giudice della puntata zero di Italia’s Got Talent, esperienza che ripete nelle edizioni successive. Guida dal gennaio del 2010 il nuovo show Io Canto. È il conduttore di Chi Vuol Essere Milionario? fino al 2011. Sostituisce Paola Perego a Lo Show dei Record e, nel corso dell’ottava puntata, entra nel Guinness dei Primati per aver condotto il maggior numero di puntate del Milionario di tutto il mondo.

Gerry Scotti

Gerry Scotti

Torna al preserale nel 2011, con The Money Drop, mentre nel 2012 conduce la prima edizione di The Winner Is… Prosegue con la conduzione di tanti programmi, quindi subentra nel 2014 a Paolo Bonolis ad Avanti un altro! In questo stesso anno è di nuovo giurato, ma per il nuovo talent Tu Si Que Vales. Nel 2015 è alla guida di Caduta Libera.

LEGGI ANCHE: Gerry Scotti e il suo rimorso più grande: “Mi fa capire il vero valore dei soldi”.

Negli anni, lo ritroviamo conduttore di Striscia la Notizia, ma anche in diversi programmi, come Masters of Magic. Nel dicembre 2016 conduce in prima serata le prime due puntate del nuovo talent dedicato ai bambini Little Big Show, più una puntata natalizia del nuovo varietà di Canale 5 House Party con Laura Pausini. Tra le varie esperienze, anche quella come ospite de I Tre Tenori al Maurizio Costanzo Show, con Paolo Bonolis e Carlo Conti.  Caduta Libera poi diventa Splash.

Nel 2020 arriva il nuovo gioco Conto alla Rovescia, da lui stesso ideato. Dal 6 marzo al 10 aprile 2022 conduce in prima serata l’ottava edizione de Lo show dei record dopo 7 anni dall’ultima edizione. In questo stesso anno lo ritroviamo a Caduta Libera e come giudice di Tu Si Que Vales.

Altre attività

Gerry Scotti incide anche alcuni brani di successo, spesso sigle di sue trasmissioni. Per molti anni è volto della Riso Scotti, un’azienda con la quale, nonostante il nome, non ha legami familiari. È testimonial di diversi marchi, come Motta, Rovagnati, Star e Omnitel. Amante del buon vino e appassionato di viticoltura, dal 2017 è socio dell’azienda vinicola Giorgi Wines di Canneto Pavese, nell’Oltrepò Pavese.

Vita privata

Gerry Scotti ha alle spalle un matrimonio con Patrizia Grosso, durato dal 1991 al 2009. Dal loro legame è nato nel 1992 il figlio Edoardo. Dal 2011 è legato a Gabriella Perino. Nel mese di gennaio del 2023 diventa nonno bis, come annuncia lui stesso su Instagram: “Mentre stiamo registrando le prove dello Show dei record esattamente alle ore 18:10 del 10 gennaio 2023 è nato mio nipote Pietro”.

LEGGI ANCHE: Gerry Scotti e la dieta dopo il Covid-19, cos’ha mangiato il conduttore TV?

Dopo la nascita di Virginia nel 2020, il conduttore è nonno anche del piccolo Pietro nato il 10 gennaio 2023. Ospite nello studio di Verissimo, Gerry Scotti racconta così il suo primo anno da nonno: “È una meraviglia, adesso ha i dentini, quindi non solo graffia, ma morde anche e io sono una delle sue vittime preferite. Avendo un anno si tira su, prova a camminare, bisogna starle dietro. Sta imparando a muovere i primi passi”. Parlando dell’emozione di essere nonno, aggiunge: “Lo auguro a tutti, cercate di diventare nonni“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria