Quanto costa il giubbotto di Fonzie? Henry Winkler mette all’asta la mitica giacca di Happy Days

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli bastava dire un “Hey” per avere ogni riflettore puntato su di sé. Il personaggio di Fonzie della sitcom statunitense Happy Days è una vera e propria icona, anzitutto di stile. Sguardo da duro e look a metà tra il biker e il rocker, caratterizzato da una leather jacket, una giacca di pelle, dal taglio inconfondibile.

L’attore Henry Winkler, che ha interpretato il personaggio dal 1974 al 1984, ha deciso di mettere all’asta una di quelle giacche. Ma quanto costa il giubbotto di Fonzie? L’asta in cui verrà venduta include anche un paio di jeans, una t-shirt e degli stivali da moto. Il perfetto completo per diventare un personaggio dei “Giorni Felici”.

Quanto costa il giubbotto di Fonzie? Il capo all’asta

 

Diciamo subito che, nel corso degli anni, in scena sono andate giacche identiche, ma non ne è mai esistita solo una. La primissima giacca sfoggiata nello show è andata perduta: a quanto pare, fu rubata da un camerino della Paramount. Nel 1981, poi, quando Winkler ne donò una allo Smithsonian Institution, il celebre istituto di istruzione e ricerca con annesso importante museo, amministrato e finanziato dal governo degli Stati Uniti.

Adesso il ricavato della vendita andrà a This Is About Humanity, un’organizzazione non profit che il divo ha fondato assieme a sua figlia, Zoe Winkler. Si tratta di una comunità dedicata alla sensibilizzazione sulle famiglie e sui bambini separati e riuniti al confine tra Stati Uniti e Messico. Una vendita per una buona causa, dunque, che cela anche una ragione molto “curiosa”.

Perché Henry Winkler vende il giubbotto di Fonzie

La giacca di Fonzie va all’asta per un motivo benefico, ma non solo. A quanto pare, infatti, Henry Winkler sarebbe un “accumulatore seriale“, come ha rivelato. Durante un’intervista alla stampa americana, ha spiegato che nei mesi di lockdown si è accorto di avere un problema. Ha trovato ben 27 scatoloni pieni di gadget e memorabilia dal set di Happy Days, ma anche di Scream, Waterboy e Turno di Notte.

Proprio dal set del film Scream arrivano altri oggetti di scena messi all’asta, tra cui la maschera “Ghostface” datata 1996: proprio quella indossata dal serial killer nel primo film della saga cinematografica a metà tra commedia e horror. Ma non è certo il cimelio di Scream ad attirare l’attenzione: l’attenzione è rivolta al prezzo della giacca indossata da Arthur Fonzarelli, meglio noto come Fonzie.

Il look di Fonzie: giubbotto di pelle, jeans e t-shirt

Arthur Herbert Fonzarelli, soprannominato “Fonzie” è uno dei personaggi più iconici della famosa sitcom Happy Days. Nacque come personaggio secondario, ma la sua popolarità fu tale da renderlo a tutti gli effetti un coprotagonista. É il motociclista ribelle e di poche parole, amatissimo dalle ragazze. Un mito per i ragazzi, tanto di diventare un vero e proprio “maestro di vita” per i protagonisti dello show: Richie Cunningham, Potsie e Ralph.

Il look di Arthur è diventato mitico. T-shirt bianca, stivali da motociclista e giacca di pelle nera. Immancabile chioma pettinata all’indietro, con la brillantina, e pettine sempre a portata di mano per essere sempre in ordine. Con queste premesse, abbigliamento e accessori non possono che raggiungere cifre stellari, se messi all’asta.

Quanto costa il giubbotto di Fonzie? Può essere molto divertente mettersi alla prova, cercando di indovinare la cifra. La verità, però, è che nessuno riesce davvero a immaginare il suo valore stimato. Si parla, infatti di un prezzo che va dai 50mila ai 70mila dollari. Mica male, vero? Chissà chi si aggiudicherà il capo e, soprattutto, chissà cosa proverà quando la proverà (almeno una volta, per poi riporla con cura nell’armadio!).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria