Oggi è il giorno della Candelora: sai cosa si festeggia il 2 febbraio?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Candelora cos’è e perché il 2 febbraio

Ogni 2 febbraio la Candelora simboleggia la luce e l’uscita dalle tenebre. Un significato legato alla religione cristiana e alla presentazione di Gesù al Tempio, dopo 40 giorni dalla sua nascita. Durante la celebrazione liturgica si benedicono le candele, al fine di “illuminare le genti“. Secondo molte ricostruzioni storiche, la si celebrava già ai tempi dell’imperatore Giustiniano e fu adottata a Roma fin dal settimo secolo, con una processione istituita da Papa Sergio I.

Al di là dei significati religiosi, ve ne sono alcuni legati a diversi riti pagani, sempre legati alla data del 2 febbraio, che avevano come protagonista la luce. Nelle credenze popolari di origine contadina, questo giorno coincide con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. I nostri antenati si affidavano al tempo previsto il 2 febbraio per determinare le condizioni meteo delle settimane seguenti. Si davano così una previsione sui raccolti.

Proverbi e leggende

Ai riti della campagna di un tempo sono legati tanti detti popolari e proverbi sulla Candelora. In tutti, anche se cambiano da una regione all’altra, il riferimento è all’arrivo della primavera. Uno dei più celebri è: “Se c’è sole a Candelora, dell’inverno semo fòra. Ma se piove o tira vento, de l’inverno semo dentro”. In Piemonte, si usa dire: “Se la candeila a fa cer, n’aut inver” (Se la candela rischiara, ci sarà un altro inverno).

Oggi è il giorno della Candelora: sai cosa si festeggia il 2 febbraio?

Candelora: sai cosa si festeggia il 2 febbraio?

LEGGI ANCHE: Halloween, origini della festa più “spaventosa” dell’anno.

A Foggia, invece, si dice: “Se p’a Cannelore ne chòve ’u virne se ne more” (Se non piove per la Candelora, l’inverno muore). Un detto romagnolo recita: “Se piôv par Zariôla quaranta dè l’inveran in z’arnôva” (Se piove per la Candelora, si rinnovano quaranta giorni d’inverno).

In America c’è il Giorno della Marmotta

Andando oltreoceano, il 2 febbraio negli Stati Uniti è il Giorno della Marmotta, Groundhog Day. Ne avrete sicuramente sentito parlare, se avete visto il film “Ricomincio da capo” con Bill Murray, un cult degli anni Ottanta. Basandosi sul comportamento di una marmotta al suo risveglio dal letargo, la festa funziona in un modo simile alla Candelora. Anche in Canada si celebra una ricorrenza analoga.

LEGGI ANCHE: La torta pasqualina, la pietanza perfetta sulla tavola di primavera.

Tutto è iniziato oltre 100 anni, nella cittadina di Punxsutawney (Pennsylvania) il 2 febbraio 1887. A quanto pare, lo spunto è preso da una rima scozzese: “If Candlemas Day is bright and clear, there’ll be two winters in the year” (Se nel giorno della Candelora il cielo è luminoso e limpido, ci saranno due inverni in un anno)”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria