Come cambiare lo sfondo di una foto grazie alle app gratuite online

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se abbiamo finalmente trovato la foto che ritrae il soggetto perfetto per il nostro progetto ma abbiamo bisogno di cambiare o rimuovere lo sfondo dell’immagine, non dobbiamo farci prendere dal panico: fino a qualche anno fa questa operazione poteva essere davvero complessa da eseguire e sicuramente, ancora oggi, molte persone sono convinte che sia necessario saper usare sofisticati software di fotoritocco per poterlo fare.

Per fortuna la tecnologia ha fatto dei passi da gigante e, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile modificare lo sfondo di una foto tramite applicazioni online gratuite, come quella presente sul sito di Depositphotos, che permette di eliminare lo sfondo con un solo click.

Vediamo da vicino come cambiare lo sfondo in un’immagine e quali sono le app più adatte per farlo.

Come si può cambiare lo sfondo di una foto?

Per cambiare lo sfondo ad un’immagine dobbiamo ovviamente possederne una copia in formato digitale sul nostro computer. Se abbiamo quindi una versione della foto in formato analogico, dobbiamo prima digitalizzarla in modo che sia utilizzabile dalle diverse app che elencheremo in questo articolo.

Le fotografie digitali infatti sono composte da pixel e questi ultimi, come ben sappiamo, possono essere manipolati da diversi software di fotoritocco o da applicativi online specifici, creati appositamente per la rimozione o la modifica degli sfondi delle immagini in modo totalmente automatizzato.

Come rendere trasparente lo sfondo di una foto?

Prima di poter cambiare lo sfondo di un’immagine, dobbiamo renderlo trasparente. Tutto quello che bisogna fare è caricare la foto su una delle applicazioni gratuite online dedicate. Con un solo click otterremo l’immagine in formato PNG, ossia un formato specifico, in grado di mantenere le informazioni di trasparenza dei pixel.

Come cambiare lo sfondo ad una foto

Isolare il soggetto rendendo l’immagine trasparente non ci basta? Vogliamo fare una sorpresa ai nostri amici e stupirli, cambiando lo sfondo di un’immagine? Magari ci piace il soggetto di una determinata fotografia ma vogliamo cambiare lo scenario di fondo?

In questo caso, dobbiamo modificare lo sfondo usando app specifiche che ci permetteranno di decidere quale immagine utilizzare al posto di quella attuale e quali elementi aggiuntivi inserire per rendere il risultato finale accattivante e piacevole da vedere.

Ricapitoliamo velocemente quindi quali sono i passaggi principali per cambiare lo sfondo di un’immagine.

Come rimuovere lo sfondo di una foto?

Che la nostra esigenza sia quella di eliminare lo sfondo da una foto o cambiare lo sfondo di un’immagine, il processo di realizzazione sarà molto simile su qualsiasi app andremo a utilizzare.

  1. Come prima cosa, dobbiamo caricare l’immagine da modificare nell’app che stiamo utilizzando. Collegandoci al sito della piattaforma scelta, dobbiamo individuare il pulsante per poter caricare la foto. In genere è ben visibile perchè è l’unica opzione offerta.
  2. Una volta caricata la foto, l’applicativo processerà l’immagine utilizzando l’intelligenza artificiale alla ricerca del soggetto, in modo da poterlo isolare e rimuovere lo sfondo.
  3. Rimosso lo sfondo, sarà possibile scaricare l’immagine in formato trasparente oppure continuare ad editare l’immagine in modo da cambiare lo sfondo e finalizzare il progetto.

Va ricordato che per ottenere risultati davvero perfetti sarebbe ideale affidarsi alle applicazioni per cambiare lo sfondo, solo per isolare il soggetto, ottenendo quindi un file con uno sfondo trasparente. Il processo del cambio dello sfondo vero e proprio andrebbe fatto preferibilmente all’interno di applicazioni professionali di foto editing come Affinity o Photoshop per via del risultato controllabile in ogni singolo dettaglio a livello di fotoritocco e integrazione di eventuali elementi aggiuntivi nell’immagine.

Ecco le migliori applicazioni per cambiare lo sfondo alle foto

Ci sono diverse applicazioni online che permettono di cambiare lo sfondo alle immagini e alcune di queste hanno anche la funzione di foto editing. Nell’elenco che segue, consigliamo le migliori app per cambiare lo sfondo alle immagini gratuitamente online, senza dover acquistare la licenza di costosi software di fotoritocco.

Background Remover di Depositphotos

Se abbiamo l’esigenza di rendere trasparente lo sfondo delle nostre immagini in un solo click e totalmente gratis, lo strumento accessibile dal sito it.depositphotos.com/bgremover.html è ciò che fa per noi.

Anche senza alcuna esperienza in questo settore, l’avanzatissimo sistema di intelligenza artificiale garantisce risultati precisi e veloci, separando lo sfondo dal soggetto principale della fotografia.

L’immagine finale senza lo sfondo manterrà la stessa dimensione e risoluzione del file originale, il che è sicuramente una funzionalità gradita a molti. La velocità di rimozione dello sfondo è inferiore ai due secondi e funziona anche sulle foto più complesse. Il tutto è accessibile online da qualsiasi dispositivo.

Pixomatic.us

Pixamatic è un applicativo online che, oltre ad eliminare lo sfondo dalle foto, ne permette l’editing fotografico. Non è uno strumento specifico per la rimozione degli sfondi come gli altri ma può essere usato per manipolare gratuitamente le immagini e cambiare quindi lo sfondo dell’immagine.

PhotoScissors

PhotScissors è un altro strumento di rimozione dello sfondo disponibile online, efficiente e con un’interfaccia facile da usare. Se si desidera rimuovere lo sfondo con questo applicativo, è necessario caricare un file in formato JPG, PNG o WebP.

Dobbiamo assicurarci che l’immagine da modificare abbia una dimensione non superiore ai 10 MB. Una volta caricata l’immagine nell’editor, l’intelligenza artificiale rimuoverà lo sfondo dalla foto.

Lo svantaggio dell’utilizzo del piano gratuito è che l’immagine finale scaricabile sarà a bassa risoluzione.

Slazzer

Slazzer è uno strumento di rimozione dello sfondo che utilizza l’intelligenza artificiale per rimuovere automaticamente gli sfondi delle immagini in pochi click. È sufficiente trascinare l’immagine nell’editor dal computer e attendere che il sistema rimuova automaticamente lo sfondo dalle immagini. Una volta rimosso lo sfondo, è possibile aggiungere grafica, colori o un nuovo sfondo con un solo click.

Wondershare PixCut

Wondershare PixCut è un applicativo online per la modifica degli sfondi delle immagini che può aiutarci a rimuovere facilmente gli sfondi delle foto senza alcun problema. Una volta caricata l’immagine, lo strumento seleziona automaticamente il soggetto e rimuove lo sfondo dall’immagine.

Automatic Background Changer

Questa applicazione per la rimozione dello sfondo fotografico, scaricabile su Android, è in grado di rimuovere lo sfondo da ritratti e ovviamente dai selfie. L’ultima versione consente anche di tagliare gatti o cani dalle immagini. Grazie alla sua rete neurale, è molto facile da usare.

Conclusione

Grazie all’intelligenza artificiale è molto semplice cambiare e isolare lo sfondo di un’immagine. Usando le giuste applicazioni gratuite online è possibile, con un solo click, rendere trasparente lo sfondo di un’immagine.

L’immagine senza lo sfondo può essere ulteriormente elaborata con nuovi sfondi o elementi aggiuntivi, per renderla completamente diversa dall’originale.

Non resta che scegliere l’applicativo preferito e sfruttare queste innovative tecnologie per velocizzare il nostro flusso di lavoro in modo totalmente gratuito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]

Malala Yousafza è la celebre attivista e blogger pakistana. Sarà ospite della prima edizione della Grace Hopper Celebration. Cos’è la Grace Hopper Celebration È un evento che si svolgerà per i Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). A causa delle restrizioni, l’incontro sarà in una piattaforma online dal 25 al 27. Le iscrizioni sono aperte […]