Krav Maga per donne: tra difesa personale e fitness

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Capita purtroppo sempre più spesso che noi donne ci ritroviamo ad avere paura quando siamo in giro da sole, soprattutto in luoghi poche frequentati o nelle ore serali. Una buona strategia per sentirci più sicure è quella di imparare una tecnica di autodifesa per donne che potrebbe aiutarci in situazioni di pericolo. Un esempio è il Krav Maga, una vera e propria tecnica di combattimento ravvicinato nata durante il XX secolo in Israele ed usata per addestrare un gruppo di forze armate speciali.

Fra le caratteristiche del Krav Maga c’è la facilità di apprendimento, è infatti una disciplina che è nata per essere imparata in breve tempo e senza bisogno di conoscenze pregresse. Tuttavia, se decidete di praticarla non soltanto con lo scopo di autodifesa ma anche per tenervi in forma, potete associare l’insegnamento delle tecniche base di combattimento Krav Maga con un allenamento di tipo cardio che vi aiuterà ad avere maggiore resistenza fisica, ad aumentare la forza ed il tono muscolare e, perché no, anche a perdere qualche chilo, cosa che a noi donne non dispiace mai!

Ma perché il Krav Maga è adatto come tecnica di anti aggressione per donne? La risposta è semplice, a differenza delle altre arti marziali spesso di origine orientale, il Krav Maga è una disciplina molto pragmatica che mira a colpire l’avversario in punti critici quali ad esempio i genitali, la gola e gli occhi. Lo scopo è quello di rendere il nemico totalmente inefficace ed inoffensivo in brevissimo tempo e con pochi movimenti.

Le mosse base del Krav Maga prevedono l’abbinamento di pugni e calci a leve articolari e mosse di neutralizzazione del nemico. Parlare di tecnica di difesa in realtà non è propriamente corretto. Il Krav Maga infatti è una tecnica offensiva, si basa sul fatto che è meglio attaccare prima di essere attaccate. Attenzione però: il Krav Maga può essere insegnato solo da istruttori esperti e, fuori dalla palestra, può essere usato solo in condizioni di estremo pericolo. Un uso improprio potrebbe anche portare a conseguenze di tipo penale.

Se volete imparare il Krav Maga potete contattare la Federazione di Krav Maga Italiana oppure alcuni centri specializzati nell’insegnamento di questa disciplina come il ANKM a Milano.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Italia si trova ad affrontare una nuova grave emergenza sanitaria, che colpisce principalmente i più piccoli. Dall’inizio del 2024, i pediatri hanno lanciato l’allarme per una preoccupante epidemia di pertosse, che sta mettendo a rischio la vita dei neonati e dei lattanti non vaccinati. Secondo i dati più recenti, da gennaio a maggio di quest’anno, […]

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza per una pericardite, trasportato all’ospedale San Carlo di Nancy, città in cui si trovava per presenziare al Consiglio Supremo di Difesa, per essere sottoposto a cure e accertamenti. Oggi, per fortuna, le sue condizioni sono in netto miglioramento, ma che cos’è la pericardite, quali sono […]

La colestasi è una condizione medica caratterizzata da una riduzione o interruzione del flusso della bile dal fegato all’intestino tenue. La bile è un liquido prodotto dal fegato, essenziale per la digestione dei grassi e l’eliminazione di alcune sostanze di scarto dal corpo. Quando il flusso della bile è compromesso, possono insorgere vari problemi di […]