5 cose da sapere sui rapporti intimi in tarda età

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sesso è una parte importante della vita, ma il modo in cui lo pratichiamo e la frequenza con cui lo facciamo possono cambiare molto con l’età. Le persone non ne parlano molto, quindi ecco 5 cose da sapere (e a cui fare attenzione) nella tua vita sessuale mentre invecchi.

Il sesso fa bene alla salute

Studi hanno dimostrato che una vita sessuale sana può fare bene al cuore, alla pressione sanguigna e ai livelli di stress. Potrebbe persino aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Infatti, qualsiasi cosa che faccia esercitare il cuore è benefica. La frequenza cardiaca durante l’orgasmo è in media la stessa di quella durante un esercizio leggero, come salire le scale. Quindi, il sesso è un ottimo modo per mantenere livelli di attività fisica sani.

La pressione sanguigna si abbassa con il contatto fisico, come tenersi per mano e abbracciarsi a lungo (e, ovviamente, fare sesso).

Nel frattempo, in uno studio su 46 persone, coloro che avevano rapporti sessuali affrontavano meglio situazioni stressanti come parlare in pubblico.

Infine, uno studio ha scoperto che le persone che avevano rapporti sessuali una o due volte alla settimana avevano livelli più alti di immunoglobulina, una sostanza che ci aiuta a combattere le malattie. Tanti motivi per mantenere una vita sessuale sana!

Le IST tra le persone anziane sono in aumento

Potresti pensare che le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) siano solo un problema per i giovani. Ma l’età non ti protegge dalle IST – chiunque sia sessualmente attivo è a rischio di contrarne una. Inoltre, è stato recentemente dimostrato che i tassi di alcune IST tra le persone anziane sono in aumento.

Se hai un nuovo partner sessuale o più di un partner sessuale, fare sesso non protetto potrebbe metterti a rischio di una IST. I preservativi sono l’unica forma di contraccezione che ti aiuterà a proteggerti da un’infezione. Se sei preoccupato di averne una, puoi parlare con il tuo medico o fare il test in una clinica di salute sessuale.

I cambiamenti del corpo possono influenzare la tua vita sessuale

Dopo la menopausa, alcune donne possono sperimentare secchezza vaginale, che può rendere il sesso piuttosto scomodo. Ma se desideri ancora avere rapporti sessuali, potresti provare a usare un idratante vaginale o un lubrificante. Sono facili da trovare nei negozi di farmacia e nei supermercati, oppure, se preferisci non comprarli in un negozio, puoi ordinarli online.

La maggior parte degli uomini sviluppa problemi di erezione con l’età, spesso risultando nell’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione. Le cause di questi problemi possono essere fisiche o psicologiche, ma semplici cambiamenti nello stile di vita possono spesso aiutare, come perdere peso o smettere di fumare. Tuttavia, se i problemi di erezione persistono per più di qualche settimana, è una buona idea vedere il medico, poiché potrebbe prescrivere farmaci o suggerire altre opzioni di trattamento.

Il desiderio sessuale potrebbe cambiare con l’età

Perdere il desiderio sessuale può accadere per diversi motivi. Questo include la diminuzione dei livelli di ormoni sessuali, problemi di salute legati all’età e gli effetti collaterali dei farmaci. I problemi con il desiderio sessuale possono portare uno o entrambi i partner a sentirsi delusi o respinti.

Ma prendersi del tempo per rilassarsi insieme può spesso migliorare il desiderio sessuale. Questo potrebbe significare bere un bicchiere di vino insieme, passare del tempo abbracciati o fare una chiacchierata. Discutere del desiderio sessuale e del motivo per cui ti senti come ti senti può aiutare a mettere entrambi a proprio agio.

È comune per le donne perdere interesse per il sesso durante la menopausa. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) può spesso aiutare con questo se desideri mantenere una relazione fisica con il tuo partner. La TOS viene utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa sostituendo gli ormoni che sono a un livello inferiore mentre ti avvicini alla menopausa.

Le condizioni di salute possono cambiare la tua vita sessuale

La nostra salute fisica può cambiare con l’età e possiamo diventare più suscettibili a diverse condizioni di salute, come problemi cardiaci, artrite e demenza. Se ti è stato diagnosticato un problema di salute, è sensato consultare il tuo medico prima di riprendere la tua vita sessuale per assicurarti di essere completamente in forma per farlo.

Lo stress emotivo che accompagna una diagnosi può anche influenzare la tua vita sessuale. Il tuo partner potrebbe essere preoccupato di farti male, o se la tua malattia ha lasciato cicatrici o un cambiamento significativo del corpo, potresti preoccuparti del fatto che il tuo partner ti trovi ancora attraente.

La malattia potrebbe anche aver cambiato la natura della tua relazione, rendendo uno di voi più dipendente dall’altro rispetto a prima. È davvero importante comunicare e parlare delle tue preoccupazioni e dei tuoi sentimenti con il tuo partner. Potreste provare nuove cose insieme, per vedere cosa piace a entrambi. Potresti anche parlare con il tuo medico delle tue preoccupazioni, soprattutto se il sesso causa dolore fisico o disagio.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che si formano all’interno o sulla superficie delle ovaie. La maggior parte delle donne svilupperà almeno una cisti ovarica nel corso della vita, spesso senza nemmeno rendersene conto. Sebbene molte cisti siano innocue e si risolvano da sole, alcune possono causare sintomi o complicazioni che richiedono un […]

I sogni sono affascinanti finestre aperte sulla nostra psiche, capaci di rivelare emozioni, paure e desideri nascosti. Tra i sogni più comuni e inquietanti c’è quello di perdere i capelli. Questo tipo di sogno può generare ansia e preoccupazione, spingendoci a chiederci cosa possa significare. L’interpretazione dei sogni è un campo complesso e variegato, che […]