Lavorare la creta con i bambini: idee e spunti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Abbiamo già sottolineato i vantaggi e le peculiarità della creta, ma quali e quanti lavoretti possiamo fare per rendere questo materiale un piacevole hobby anche per i bambini? 

I più piccoli saranno entusiasti di utilizzare la creta, proprio perché facilmente modellabile e ideale per fare lavoretti semplici e di effetto. Inoltre la creta è economica e una volta asciutta possiamo decorarla e colorarla. 

Per i più piccoli possiamo realizzare semplici oggetti come vasi, contenitori o tazze partendo sempre da forme geometriche di base come cilindri, cubi o sfere, le quali vengono poi scavate e lavorate a mano oppure con materiali appositi in legno. 

Altra idea simpatica e divertente per i bambini sono le maschere in creta, basterà stenderla con un mattarello su di un piano e poi letteralmente “premerla” sul volto, così da imprimere una impronta del viso. In pochi step i bimbi avranno una maschera da incidere, decorare e colorare come meglio credono. 

Sempre attraverso la pressione possiamo realizzare tanti lavoretti per bambini semplici e facili, come ad esempio pressare conchiglie o altri oggetti naturali duri e resistenti sulla creta per lasciarne l’impronta.

Altra idea è quella di utilizzare delle formine dei biscotti per fare decori veloci e facili. Con piccoli accorgimenti e un po’ di fantasia, basterà davvero poco per rendere la creta un piacevole passatempo. Andate nella nostra galleria per avere qualche spunto in più per lavorare la creta con i bambini, buon lavoro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×