Maniche a sbuffo, il ritorno di un grande classico per un look primaverile elegante e deciso

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le maniche a sbuffo, riportate alla ribalta dal film campione di incassi “Povere creature!”, sono uno dei nuovi trend moda di questa primavera.

Nella pellicola cinematografica, premiata agli Oscar proprio per i suoi costumi della stilista Holly Waddington, la sua protagonista Emma Stone, nei panni di Bella Baxter, ne sfoggia di ogni tipo contribuendo a far tornare di tendenza queste maniche dalla forma extra large e dall’effetto vintage.

Nel film la moda vittoriana è stata sapientemente reinterpretata e gli abiti sono stati impreziositi con maniche a sbuffo dalle proporzioni scultoree (anche i 40 centimetri di diametro), somiglianti a delle mongolfiere, pronte a gonfiarsi ad ogni passo e capaci di trasmettere un senso di forza ed emancipazione.

Negli anni le maniche a sbuffo hanno conosciuto destini alterni. Negli anni ’40 sono stati precursori delle spalline imbottite e negli anni ’80 sono tornati in voga grazie all’abito da sposa di Lady Diana, simbolo di empowerment, ma anche di femminilità, il capo ideale per chi voglia distinguersi e aggiungere un tocco di glamour e personalità al proprio guardaroba.

Dopo il successo di “Povere Creature!” il passaggio dal cinema alle passerelle è stato breve e questo capo classico è stato subito rivisitato in chiave moderna e accompagnato ad outfit dallo stile contemporaneo.

Che sia una semplice camicia con maniche ampie e voluminose o una magliettina romantica l’effetto palloncino contribuirà a dare volume alla parte alta del corpo, donando carattere e sicurezza a chi la indossa, soprattutto se abbinata a dei denim e a un paio di scarpe con il tacco o ballerine.

Ideale anche sottoforma di coprispalle da accompagnare ad un abito elegante, leggero e fluttuante o a una blusa, o come blazer da indossare insieme a dei pantaloni dal taglio sartoriale.

Un look unico per chi ha un carattere deciso e vuole far sempre sentire la propria voce.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

La stagione primavera-estate 2024 si preannuncia ricca di stile e innovazione, con tendenze che abbracciano la tradizione, il minimalismo e l’avanguardia. Se vuoi essere al passo con le ultime novità della moda, ecco i 20 trend da seguire per un look impeccabile. Trasparenze e tessuti leggeri Questa primavera l’effetto vedo-non vedo la fa ancora da […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]

L’inverno è ormai terminato ed è arrivato finalmente il momento di mettere in cantiere una vacanza, magari approfittando dei tanti “ponti” messi a disposizione dal 2024: con pochi giorni di ferie è possibile fare vacanze piuttosto lunghe. Ovviamente le mete non mancano, né in Italia, né nei Paesi di confine, ma se avete intenzione di […]