I giochi e le attività per affrontare e sconfiggere le paure dei bambini

di Claudia Scorza

Quante volte ci siamo chieste: come possiamo affrontare e sconfiggere le paure dei bambini in modo divertente ma efficace? Con giochi e attività pensate appositamente per questo scopo, capaci di aiutare i più piccoli a superare timori tipici del periodo infantile!

Uno dei primi approcci per sconfiggere le paure dei bambini è quello di giocare con i pupazzi, in modo tale da aiutare il bambino a comunicare i  timori attraverso il gioco simbolico. Così gli si può chiedere di mettere in scena ciò che lo spaventa mediante pupazzi e personaggi che interpretano la situazione che lo terrorizza.

Anche leggere fiabe sulle paure dei bambini è un ottimo modo per affrontare le preoccupazioni e sciogliere le tensioni. Attraverso i protagonisti delle storie, i bambini riescono inconsciamente a comprendere le paure e hanno prova concreta di come le difficoltà vengano superate in modo naturale e semplice.

Modellare la plastilina o dipingere in modo libero e spontaneo è utile per esprimere le emozioni positive e negative; così facendo la paura può manifestarsi attraverso l’uso di colori cupi e con la presenza di determinati disegni, come nubi nere e macchie scure. È importante osservare i disegni dei piccoli e chiedere loro cosa rappresentano quelle forme per trovare un terreno comune da cui iniziare a parlare delle paure.

Per affrontare le paure da novità si può ricorrere a giochi che attivano i sensi dei bambini per conoscere oggetti nuovi in modo divertente e spensierato senza che ne abbiano paura. Ad esempio potete mettere in una scatola di cartone degli oggetti e poi fare un foro i cui il bambino può infilare le mani e scoprire con il tatto di che cosa si tratta.

Infine, un ottimo metodo per superare le paure dei bambini è quello di cercare il contatto diretto con la natura. Sentirsi parte di un tutto accogliente è molto rassicurante anche per i più piccini: una passeggiata sulla sabbia, una gita nel bosco, osservare il cielo stellato, coltivare delle piantine sul balcone sono tutti modi efficaci per vincere le ansie e rilassarsi.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

3 min

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

2 min

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]