Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Giardino sensoriale per bambini, un modo divertente per stimolare i 5 sensi

Mamma - 3 maggio 2017 Vedi anche: Lavoretti per bambini, Tempo libero bambini

Avete già sentito parlare del giardino sensoriale per bambini? E' un modo divertente per stimolare i 5 sensi che vi permetterà di giocare e far giocare i più piccoli in maniera armoniosa con il corpo e con l'ambiente.

I nostri cinque sensi - vista, olfatto, udito, gusto e tatto – sono una delle cose più preziose che abbiamo sin da quando nasciamo (e in realtà anche da prima); ecco perchè stimolare i 5 sensi nei bambini è decisamente importante. Oltre a farlo con giochi appositi che servono per migliorare ogni senso specifico, il giardino sensoriale per bambini è un modo divertente per educare i 5 sensi stando immersi nella natura.
Perciò, data l’importanza di averne uno in casa, costruiamo un giardino sensoriale per i bambini seguendo questi piccoli consigli!

Come costruire un giardino sensoriale per bambini

giardino sensoriale-2

  1. Delimitate una zona della casa o all’esterno, dedicata a questo piccolo giardino
  2. Scegliete un posto in cui tutti e 5 i sensi siano stimolati ed entrino in contatto con gli elementi del giardino sensoriale
  3. Usate il più possibile elementi naturali
  4. Eliminate ogni possibile pericolo come gli oggetti taglienti, ma anche suoni ed odori sgradevoli.

Istruzioni

  1. Costruite una stimolazione per senso alla volta. Ad esempio, per stimolare il tatto si possono usare tegole, legnetti, ciottoli, sabbia, ghiaia e foglie su cui camminare o da toccare; per la vista potete usare sia i colori sia le forme; per i rumori, potete costruire dei percorsi dell’acqua o delle frequenze musicali; per il gusto potrete imparare ad assaggiare e assaporare cibi e ingredienti semplici.
  2. Utilizzate piante aromatiche per stimolare l’olfatto ed educare i sensi a sentire e percepire distintamente.
  3. Create un vero e proprio percorso da seguire all’interno del giardino sensoriale; fissate bene gli oggetti in modo che i bambini possano giocare tranquillamente e senza esitazioni o forzature.
  4. Create anche dei contrasti di colore e delle forme geometriche che possano stimolare i sensi in modo creativo.

Leggi anche:

 

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA