Paura del buio, i consigli per aiutare i bambini a superarla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La paura del buio è molto comune soprattutto in alcune fasi della crescita e spesso è legata ad episodi spiacevoli. In ogni caso, qualunque sia la causa, dobbiamo aiutare i piccoli a superarla nel modo migliore, in modo tale che questa fase duri il meno possibile. Dunque ecco qualche consiglio pratico per aiutare i bambini a superare la paura del buio.

Come gestire la paura del buio

Molto spesso questa paura subentra nel fase in cui i bambini cominciano a dormire da soli nella loro stanzetta, lontani dai genitori. Il modo migliore per evitare che la paura del buio diventi una vera e propria fobia è tenergli compagnia a letto. Non mandate il bimbo a letto da solo: rimanete qualche minuto con lui magari leggendogli una fiaba o guardando insieme un cartone animato. Lasciategli accesa una piccola luce notturna e aspettate, almeno all’inizio, che si addormenti, in modo tale che possa abituarsi a questa nuova condizione a poco a poco.

Condividete con loro paure e brutti sogni. Raccontare un brutto sogno parlare e ridere di questi timori aiuterà lui a superare la paura ma soprattutto a rendersi conto che non è una cosa reale, che non ci sono né mostri né fantasmi sotto il letto. Ma soprattutto non fategli mancare le coccole, non in questi momenti critici!

Gli errori da evitare

Non siate frettolosi: sono fasi che richiedono pazienza e tempo. La paura del buio non è una cosa che passa velocemente e di solito caratterizza la vita dei bambini per un arco di tempo abbastanza lungo. Considerate che tende a presentarsi tra i due e i sei anni e che non dura né qualche settimana né qualche mese, di solito ha un decorso abbastanza lungo. Però state tranquilli: crescendo si supera, per cui dovrete aiutare i vostri bambini a gestirla nel modo migliore.

Non obbligate i bambini a stare al buio. Non si affrontano in questo modo le paure: sono troppo piccoli e rischiano di ingigantire ancora di più un piccolo timore passeggero. Non ridicolizzate le loro paure, evitate quindi di ricordargli che ormai è troppo cresciuto per avere paura del buio o dell’uomo nero. In questo modo rischiate di ottenere l’effetto opposto, che il bambino continui ad avere paura ma che si chiuda anche con voi.

LEGGI ANCHE:

6 consigli per aiutare un bambino a superare la paura dei cani

5 erbe per favorire il sonno dei bambini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]