Come pulire le orecchie ai neonati?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono talmente piccoli e delicati che ci sembra quasi impossibile toccare una parte così sensibile del loro corpo. In realtà basta un po’ di delicatezza e manualità per prenderci cura al meglio del nostro piccolo, senza paure e preoccupazioni eccessive.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bastoncini Ovattati Igiene Sicura Chicco [/amazon]
[amazon] Garze Sterili Stericompress Soft Pic Solution [/amazon]
[amazon] Cotton Fioc per Neonati Bébisol [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per quanto riguarda la pulizia delle orecchie dei neonati, la pratica è piuttosto semplice perché solitamente la parte su cui si va ad agire è solo quella esterna, più precisamente la zona del padiglione auricolare. Il cerume che si deposita in quell’area dell’orecchio è poco più di un inestetismo che, da un punto di vista strettamente medico, non costituisce un pericolo, a meno che il residuo sia davvero notevole.

È importante occuparsene rimuovendolo semplicemente con il dito, protetto da una piccola garza sterile leggermente inumidita. In realtà l’orecchio è abbastanza autosufficiente sotto l’aspetto della pulizia poiché il canale auricolare è dotato di minuscole ciglia che spingono il cerume verso l’esterno, rappresentando un efficiente sistema di autopulizia.

Per facilitare la rimozione del cerume dalle orecchie del neonato esistono delle goccce per la pulizia delle orecchie che vi indicherà  il pediatra e che servono ad ammorbidire il cerume aiutando a muoversi spontaneamente verso la parte esterna dell’orecchio per assicurare una facile e sicura eliminazione.

Esistono anche dei bastoncini cotonati specifici per neonati da utilizzare per la pulizia delle orecchie dei bebè, ma è importante prestare molta attenzione quando li si utilizza perché c’è il rischio di spingere il cerume all’interno del condotto andandolo ad ostruire e creando così un tappo.

Per effettuare questa operazione delicata al meglio, si consiglia di effettuarla in un momento tranquillo della giornata, quando il bambino è riposato e sereno e voi avete un po’ di tempo a disposizione in totale tranquillità.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]