Come tagliare le unghie a neonati e bambini: consigli e trucchi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tagliare le unghie ai neonati e bambini può essere un’impresa. Ecco perché è meglio avere una strategia personalizzata per ogni bambino o neonato cui si devono tagliare le unghiette.

Come tagliare le unghie ai neonati

Quando si tratta di tagliare le unghie ai neonati è bene sapere che è meglio non farlo per almeno il primi 30 giorni di vita. Si può in alternativa, limare le unghiette dei bambini appena nati, o se si teme per qualche infezione, si possono usare le muffole, i guantini dei bambini, per evitare da tagliare le unghiette in questa prima fase di vita.

  • La prima volta che si tagliano le unghie ai bambini è molto importante perché, questo momento rappresenterà l’imprinting del bambino nei confronti di questa impresa. Fatelo quindi quando il bambino è rilassato e sta bene, in modo che non associ ben presto questo momento ad un atto di costrizione e dolore.
  • Usate le lime di cartone e le forbici per le unghie del neonato, cercando di essere sufficientemente rapide senza indugiare in un’impresa che il bambino potrebbe non consentirvi di fare fino in fondo.
  • Giocate e cantate qualche filastrocca, ma siate ben attente a fare un taglio dritto senza necessariamente togliere le parti laterali che invece limerete alle unghie del bambino.
  • Se le unghie sono più sporche che lunghe, invece, lavatele con un spazzolino morbido durante il bagnetto.

Come tagliare le unghie ai bambini

Man mano che i bambini crescono, le unghie si rafforzano e fanno anche meno male. I bambini che si lamentano, pertanto, sono solo infastiditi da questa cura della quale non comprendono il senso e subiscono invece il fastidio. Proprio per evitare ciò, è importante distrarre il bambino o associare al taglio delle unghie, delle storie che facciano capire ai piccolini l’importanza di accorciare le unghie.

Quando sono molto piccoli, potete raccontare una storia sul tagliaunghie o fare questa operazione, mentre loro sono intenti a guardare un cartone animato in TV.

Se avete lavorato bene con questa operazione iniziale, negli anni sarà sempre più facile tagliare le unghie ai vostri figli. Impostate la cosa come un gioco come ad esempio quello della “routine di bellezza delle bambole” in cui saranno i bambini stessi a tagliare le unghie ai loro bambolotti!

Ricordate di tenere sempre ben salda la mano dei bambini per evitare che si feriscano e cercate di evitare di tagliare le unghie ai bambini quando sono stanchi e un po’ nervosetti. L’ideale è al mattino quando sono riposati e ancora non “troppo svegli”.

Infine, ciò che dà la spinta ai bambini ad intraprendere questa attività da soli è quella di vedere mamma e papà fare altrettanto. L’esempio, nell’educazione, è sempre la forma migliore per aiutare i bambini a gestire le emozioni e sviluppare una forte personalità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]