Sonia Peronaci, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sonia Peronaci, chi è la cuoca e food blogger che ha fondato il sito Giallo Zafferano. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, che lavori ha fatto, com’è diventata famosa. Vita privata, cosa fa oggi, chi è il marito, quanti figli ha. Tutte le curiosità.

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci nasce a Milano, da papà catanzarese e mamma altoatesina, sotto il segno del Leone, il 10 agosto del 1967, quindi nel 2023 compie 56 anni. Inizia a cucinare nel ristorante del padre e svolge diversi lavori.

Nel 2006 fonda, insieme al compagno Francesco Lopes, il sito internet e videoblog di cucina Giallo Zafferano: “Mi sono sposata giovanissima, lavoravo nei pub e nei villaggi turistici, ho fatto perfino la commercialista – racconta Sonia a Repubblica -. Intanto lasciavo lievitare il mio sogno. Quando è stato il momento, gli ho dato forma. (…). I primi anni, dal 2006 al 2009, lavoravo gratis e coprivo le spese. Ora infornare i cantucci, tirare la sfoglia, sperimentare le varianti dello strudel della nonna è un grande amore ricambiato”.

Il progetto ottiene un grande successo. Nel 2011 Giallo Zafferano raggiunge due milioni di utenti unici al mese, nel 2013 ha supera i quattro milioni di utenti al mese. Iniziano anche collaborazioni con mensili e altri portali on-line. Dal 2011 Peronaci partecipa a diverse trasmissioni televisive, presentando video-ricette e consigli per la cucina.

L’addio a Giallo Zafferano

Nel mese di ottobre 2015 rende pubblica la decisione di interrompere la collaborazione con Giallo Zafferano: “Nessuna polemica, ci lasciamo benissimo“, racconta Sonia Peronaci al Corriere della Sera. “La decisione di andarmene l’ho presa io: avevo voglia di tornare a fare quello che facevo all’inizio, cucinare in casa, seguendo le mie ideee il mio gusto. In questi anni Giallo è diventato una grande azienda: dai quattro che eravamo all’inizio la squadra è diventata di 30 persone, Banzai si è quotata in Borsa, il sito ha numeri enormi“.

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci

“Insomma, è in grado di andare avanti con le proprie gambe. Mentre io mi sono accorta che lavorando in una struttura così complessa non è sempre possibile realizzare le proprie intuizioni, quindi ho avuto il desiderio di tornare autonoma. E di dare più importanza alla mia persona”.

La popolarità di Sonia Peronaci continua a crescere, tra social, tv e al suo progetto www.soniaperonaci.it. Dal 2017 la Sonia Factory, a Milano, diventa la location in cui Sonia Peronaci crea le sue ricette e lavora con la sua squadra. Si tratta di uno spazio anche in cui si possono organizzare eventi come conferenze stampa, show-cooking, cene e feste private. C’è anche una scuola di cucina attrezzata, in cui imparare a cucinare.

Programmi tv

La prima trasmissione alla quale partecipa Sonia Peronaci è Cucina con Ale, nel 2011. Successivamente è ospite per due puntate a Masterchef Italia. Nel 2012 partecipa alla rubrica di cucina quotidiana Buongiorno Cielo e Fuori di Gusto. Nel 2013 su Fox Life conduce In cucina con Giallo Zafferano mentre, nel 2016, Le ricette di Sonia e Una sorpresa da chef. Nel 2021, poi, la ritroviamo su La7 a condurre La cucina di Sonia.

Vita privata e curiosità

L’attuale marito di Sonia Peronaci è Francesco Lopes. La cuoca e food blogger ha tre figlie: Deborah Nania, Laura Nania, Valentina Nania.

  • 2021 – Mattel sceglie Sonia Peronaci come modello di donna reale in grado di ispirare le giovani ragazze, all’interno del progetto Shero: nasce così la Barbie a lei ispirata.
  • 2019 – Riceve l’Ambrogino d’Oro, il più importante riconoscimento meneghino; Forbes la inserisce tra le 100 donne più influenti d’Italia; riceve a Cremona il premio di Ambasciatrice del Gusto.
  • Negli anni è testimonial di diversi brand, come Lavazza e Philadelphia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×