Petra Magoni, biografia, carriera, età, vita privata, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Petra Magoni? Biografia e carriera dell’attrice e cantante italiana, ex compagna di Stefano Bollani. Dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. Vita privata, figli. Tutte le curiosità.

Petra Magoni

Petra Magoni nasce a Pisa, sotto il segno del Leone, il 28 luglio del 1972, quindi nel 2023 compie 51 anni. Inizia a cantare in un coro di voci bianche da bambina e colleziona esperienze di vari gruppi vocali. Studia canto e, nel corso degli anni, partecipa a molti seminari. Dopo alcune esperienze nel mondo della musica, approda al rock e, con il gruppo pisano Senza Freni, partecipa all’Arezzo Wave nel 1995.

Prende parte due volte al Festival di Sanremo: la prima, nel 1996, con il brano E ci sei, nella categoria Nuove Proposte; la seconda, tra i Campioni, l’anno seguente, con Voglio un dio. Appare poi in diverse trasmissioni tv e partecipa alla tournée teatrale e a un film (Bagnomaria) di Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone Che Natale sei.

Petra Magoni incide due dischi a suo nome – un self-titled nel 1996 e Mulini a vento nel 1997 – uno con lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, e, come Aromatic, insieme a Giampaolo Antoni, l’album elettro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004.

Anni Duemila

Negli anni 2002, 2003 e 2004 prende parte all’operina di Stefano Bollani e David Riondino “Cantata dei pastori immobili – Presepe vivente e cantante” con Paolo Benvegnù, Monica Demuru e Mauro Mengali, uscito con Baldini e Castoldi in libro più disco.

Incontra nel 2003 Ferruccio Spinetti, all’epoca contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel, dando via al progetto Musica Nuda, il cui disco omonimo esce nel 2004. In sedici anni di attività concertistica, Musica Nuda ha ottenuto diversi riconoscimenti. Il duo Magoni-Spinetti si aggiudica nel 2004 il premio “Progetto Speciale” al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente).

Petra Magoni

Nello stesso anno insieme all’attrice e cantante Monica Demuru portano in scena lo spettacolo “AEDI – Sconcerto di canzoni ed epica”. Escono nel 2006 un doppio album dal titolo “Musica Nuda 2”, il DVD “Musica Nuda – Live a Paris” e “Quam Dilecta”, un disco di musica sacra cui segue un tour nelle chiese per il festival “Musica dei Cieli”.

Nel 2007 Petra con Monica Demuru, Ares Tavolazzi e Paolo Benvegnù incide l’album Cime Domestiche ed esce il disco “Musica Nuda-Live a FIP”, mentre il 2008 è l’anno di “Musica Nuda 55/21”. Due anni più tardi, nel marzo 2009 Petra e Ferruccio aprono i concerti di Al Jarreau nel tour di quest’ultimo in Germania.

Duemiladieci e anni recenti

Dal 2009 al 2011 Petra interpreta il ruolo della Regina della Notte nel “Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”. Dal 2009 collabora con l’Orchestra di Piazza Vittorio e fra l’estate 2011 e l’autunno 2012 interpreta il ruolo del folletto Puck ne “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.

Insieme a Pippo Delbono, Peppe Servillo e molti altri fa parte del cast del film Transeuropae Hotel di Luigi Cinque. Nel 2011 esce il disco “Musica Nuda – Complici”. Continua negli anni a pubblicare dischi ed essere protagonista di diversi spettacoli. Nell’estate 2016 Petra interpreta sul grande schermo il ruolo della Regina della Notte nel film “Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”.

Nel corso degli anni Petra collabora (sia dal vivo che su disco) con molti musicisti italiani e non: Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Al Jarreau, Bojan Z, Erik Truffaz, Paolo Benvegnù, Antonello Salis, Nicola Stilo, i Tetes de Bois, Morgan, Jaques Higelin, Ginevra di Marco, Avion Travel, Les Anarchistes, Massimo Ranieri, Sanseverino, Fausto Mesolella, Monica Demuru, Andy, Massimo Nunzi, Gianluca Petrella, Dj Gruff, Francesco Bearzatti, Luca Aquino, InventaRio, Ivan Lins, Fabrizio Bosso, Marco Moreggia, Paolo Fresu, Paola Turci, Donatella Rettore.

Tra le altre cose, nel 2020 collabora con Annalisa Minetti e Mario Biondi al progetto Nemico invisibile di cui il 20 aprile viene pubblicato il singolo Il nostro tempo; il ricavato viene devoluto ad Auser, associazione che, anche durante la pandemia di COVID-19 del 2019-2021 porta avanti iniziative di sostegno per le persone più fragili, sole e anziane. Nel 2021 esce un nuovo album di cover, All of Us, in collaborazione con Ilaria Fantin.

Vita privata, Stefano Bollani

Petra Magoni ha avuto una relazione con il musicista Stefano Bollani. Insieme hanno avuto due figli, Leone (nato nel 1999) e Frida (nata nel 2004).

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria