8 buoni motivi per viaggiare da sole: idee per vacanze a tu per tu!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Viaggiare da soli può essere una grande opportunità, prima di tutto per conoscersi meglio, per mettersi alla prova e poi per ritagliarsi uno spazio dedicato solo a se stessi. Sono moltissime le persone che staranno leggendoci con un po’ di perplessità, magari perché abituate a immaginare la vacanza con il cliché dell’esperienza di coppia o di gruppo. Invece no, un viaggio solitario a volte è un’avventura sorprendente e non è detto che lunga la strada non si possano incontrare persone interessanti.

Ecco quindi ben 8 motivi (ma volendo potrebbero essere di più) per affrontare un viaggio a tu per tu.

  1. Comandi solo tu. Quante volte hai desiderato visitare un luogo e ti sei ritrovata altrove? Quante volte la sveglia è suonata all’alba quando avresti voluto dormire o viceversa il partner ha ronfato fino a tardi incastrandoti in ore d’attesa? Ecco, qui puoi dimenticarti questi piccoli inconvenienti e divertirti secondo le tue voglie e necessità.
  2. Non devi parlare per forza. Stare in compagnia può voler dire dover parlare anche contro voglia, di cose a volte banali. Ecco non sei più tenuta a farlo, se non lo desideri.
  3. Scegli la tua meta. Sono anni che desideri visitare un paesino sperduto nel cuore della Francia, una capitale europea, da tempo vorresti attraversare l’India a piedi o far visita ai Pinguini a Sud della Terra. Benissimo, devi solo scegliere e avere le risorse.
  4. Vivere l’avventura. Essere in due o di più è decisamente più facile. Inutile negarlo. Una vacanza da solo vuol dire anche vivere un pizzico di avventura perché devi fare i conti solo con te stesso.
  5. Decidi il tipo di vacanza. Vuoi andare in una beauty farm, in villaggio o vivere l’esperienza del viaggio itinerante fai da te. Nessuno ti può condizionare.
  6. Non ci sono regole. Questa forse è la cosa più bella. Non dovete stare a nessuna pianificazione o compromesso che non abbiate scelto di vostro pugno.
  7. Conoscere gente nuova. Viaggiare da soli non vuol dire stare soli, ma avere l’opportunità di incontrare nuove persone, magari con cui condividere un pezzettino di vita. C’è di più. Vuol anche dire non essere obbligati a socializzare per forza.
  8. Mettere alla prova le tue risorse. Non ci sono solo le risorse economiche (il budget è fondamentale in vacanza), ma quelle caratteriali. Impara a comunicare in un’altra lingua, a stare in mezzo a genti che non conosci e scoprire anche quelle che sono le tue paure. Con questo viaggio le puoi superare, affrontare e probabilmente tonare anche un po’ più forte.

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria