Alimenti sani ma ricchi di zuccheri: 7 cibi da mangiare con moderazione

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli zuccheri sono la principale fonte di energia dell’organismo, per cui bisogna assumerli ma senza esagerare. Ma quali sono i cibi ricchi di zuccheri? Ecco i 7 cibi sani ma zuccherini da mangiare con moderazione!

Miele
Il miele è un alimento sano e naturale che contiene un’elevata concentrazione di zuccheri (contiene circa l’80% di zuccheri). A renderlo un alleato prezioso per la salute è una proteina specifica, alla quale si aggiungono una combinazione di sostanze che trasformano il miele in un antibiotico naturale: l’unico effetto collaterale, in questo caso, è l’apporto calorico, che non è certo basso.

Ortaggi ricchi di zuccheri
Ortaggi come peperoni, zucchine, barbietole, zucca e carote contengono elevate quantità di zuccheri. Anche alcuni tuberi, come ad esempio la patata, contengono zuccheri complessi. Se si è a dieta,  meglio preferire verdure a basso contenuto di zuccheri.

Latte di mandorle
Il latte di mandorle è ricco di antiossidanti, vitamine, fibre e sostanze minerali come calcio, potassio, zinco, fosforo, magnesio e ferro. Tuttavia, il latte di mandorle contiene anche molto zucchero: un bicchiere di latte di mandorle determina un apporto di 10 grammi di zucchero. Il suo apporto calorico è piuttosto elevato: 50 calorie ogni 100 ml.

Frutta secca
La frutta secca è sana ma va consumata con una certa moderazione, non solo perché è molto calorica, ma anche perché contiene una certa quantità di zuccheri. Tuttavia la frutta secca fornisce un certo apporto di acidi grassi insaturi e altri elementi preziosi per la salute. La stessa raccomandazione vale anche per i frutti disidratati.

Cereali integrali
I cereali integrali sono una fonte di energia ma contengono anche molte fibre. Ad ogni modo, sono una variante più sana dei comuni cereali, ma possono contenere elevati livelli di zuccheri.

Frutta fresca
La frutta fresca è salutare ma, come per ogni alimento, è sempre consigliabile non esagerare con il suo consumo, soprattutto se si è a dieta. Banane, uva, cachi, mango, ciliegie, hanno un contenuto importante di zucchero. Anche mandarini, avocado, fichi, mele, angurie e datteri freschi vanno consumati con moderazione perché sono tra i frutti più ricchi di zuccheri.

Salse di pomodoro
Anche i pomodori contengono zuccheri. Tuttavia, sono soprattutto le salse e conserve di pomodoro che in genere contengono una buona fonte di zuccheri nascosti.

Leggi anche:
Miele di acacia: le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali
La frutta fa ingrassare? Ecco quella da evitare se sei a dieta

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]