Gelato, quali sono i gusti con meno calorie

di Alice Marchese

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine e sostanze benefiche: calcio, fosforo, vitamina A, vitamina E, magnesio e proteine del latte. Dunque il fatto che questo alimento sia iper calorico è un mito da sfatare. Scopriamo insieme quali sono i gusti a cui non saprai resistere!

Quante calorie ha un gelato artigianale?

Dipende da vari fattori, ad esempio gli ingredienti usati dal gelataio e il gusto del gelato, soprattutto se sono alla frutta. È anche vero che questo sarà comunque meglio di uno confezionato perché negli ingredienti non ci saranno agenti chimici come i conservanti e i dolcificanti: il latte e la panna sono dei grassi buoni.

I gusti con poche calorie

Se vuoi fare una merenda light, scegli gusti alla frutta come:

  • Quello al limone (150 kcal)
  • Alla fragola (180 kcal)
  • Al lampone (180 kcal)
  • gelato alla mela (180 kcal)
  • il gelato alla pesca (180 kcal)
  • gelato al melone (180 kcal)

Le creme meno caloriche

  • Yogurt (150 kcal)
  • Vaniglia (175 kcal)
  • Nocciola (190 kcal)
  • pistacchio (200 kcl)
  • cioccolato (215 kcal)

Più in su nella classifica ci sono anche con gusti che non ti aspetteresti mai. Al cioccolato, al cocco e alla stracciatella, tutti sotto le 300 calorie per 100 grammi.

Quali sono i gusti più calorici?

Quelli corposi e cremosi, come il tiramisù, il cioccolato bianco, il torroncino, la zuppa inglese e così via.

Le calorie di quello al cioccolato stupiscono perché superano di poco le 200, in più il gelato al cioccolato è ricco di vitamine e quindi diventa un’ottima scelta. Quello meno calorico in assoluto è il sorbetto al limone, senza liquore, perché fatto con semplice acqua, limone e zucchero.

Quando ci si chiede “quante calorie ha una pallina di gelato” si può quindi rispondere che tutto dipende dal tipo, dal gusto e dagli ingredienti. In ogni caso, questa merenda estiva è una delle più sane e golose che si possono scegliere.

La porzione perfetta

Dopo quanto abbiamo appreso, è fondamentale sottolineare che tutto cambia invece per la ‘porzione’ che ogni gelateria decide di mettere su ogni cono (o coppetta). Vi sarà sicuramente capitato di prendere il gelato e meraigliarvi delle porzioni abbondanti o storcere il naso davanti a una quantità sotto le aspettative.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

2 min

Jennifer Lopez è una famosissima cantante e ballerina che ha scritto la storia della musica statunitense. Jlo fa ballare chiunque ascolti un suo pezzo. Oltre alla sua incredibile carriera canora, è conosciuta per il suo fisico scultoreo e ci si chiede quale sia la sua dieta per mantenersi in forma. Ha dichiarato a People di […]

3 min

Le uova sono fondamentali per il nostro organismo; sono degli alimenti consumabili direttamente o come ingrediente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Ma cosa accade al nostro corpo nel momento in cui le mangiamo? Cosa succede quando mangiamo le uova “Le uova sono proteine ​​di alta qualità e contengono un’ampia varietà di vitamine […]