Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Gelato, quali sono i gusti con meno calorie
Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine e sostanze benefiche: calcio, fosforo, vitamina A, vitamina E, magnesio e proteine del latte. Dunque il fatto che questo alimento sia iper calorico è un mito da sfatare. Scopriamo insieme quali sono i gusti a cui non saprai resistere!
Quante calorie ha un gelato artigianale?
Dipende da vari fattori, ad esempio gli ingredienti usati dal gelataio e il gusto del gelato, soprattutto se sono alla frutta. È anche vero che questo sarà comunque meglio di uno confezionato perché negli ingredienti non ci saranno agenti chimici come i conservanti e i dolcificanti: il latte e la panna sono dei grassi buoni.
I gusti con poche calorie
Se vuoi fare una merenda light, scegli gusti alla frutta come:
- Quello al limone (150 kcal)
- Alla fragola (180 kcal)
- Al lampone (180 kcal)
- gelato alla mela (180 kcal)
- il gelato alla pesca (180 kcal)
- gelato al melone (180 kcal)
Le creme meno caloriche
- Yogurt (150 kcal)
- Vaniglia (175 kcal)
- Nocciola (190 kcal)
- pistacchio (200 kcl)
- cioccolato (215 kcal)
Più in su nella classifica ci sono anche con gusti che non ti aspetteresti mai. Al cioccolato, al cocco e alla stracciatella, tutti sotto le 300 calorie per 100 grammi.
Quali sono i gusti più calorici?
Quelli corposi e cremosi, come il tiramisù, il cioccolato bianco, il torroncino, la zuppa inglese e così via.
Le calorie di quello al cioccolato stupiscono perché superano di poco le 200, in più il gelato al cioccolato è ricco di vitamine e quindi diventa un’ottima scelta. Quello meno calorico in assoluto è il sorbetto al limone, senza liquore, perché fatto con semplice acqua, limone e zucchero.
Quando ci si chiede “quante calorie ha una pallina di gelato” si può quindi rispondere che tutto dipende dal tipo, dal gusto e dagli ingredienti. In ogni caso, questa merenda estiva è una delle più sane e golose che si possono scegliere.
La porzione perfetta
Dopo quanto abbiamo appreso, è fondamentale sottolineare che tutto cambia invece per la ‘porzione’ che ogni gelateria decide di mettere su ogni cono (o coppetta). Vi sarà sicuramente capitato di prendere il gelato e meraigliarvi delle porzioni abbondanti o storcere il naso davanti a una quantità sotto le aspettative.
Lascia un commento