Dieta dosha, dall’ayurveda un aiuto per dimagrire in salute

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo la medicina Ayurvedica esistono tre dosha, da cui dipendono la costituzione fisica e le patologie a cui si è più esposti. I tre dosha secondo la medicina Ayurvedica sono: Vata (l’aria), Pitta (il fuoco) e Kapha (l’acqua). Ciascuno di noi può appartenere a uno di questi tre dosha oppure essere una combinazione di due dosha insieme (ad esempio Vata-Pitta). Ad ogni modo, prima di iniziare questa particolare dieta dimagrante, occorre stabilire a quale dosha si appartiene.

Vata: imprevedibili e lunatici, i Vata sono minuti, magri, esili e hanno difficoltà a prender peso. Il loro appetito è spesso variabile, ma possono mangiare di tutto senza quasi mai ingrassare.

Pitta: coraggiosi e ben organizzati, i Pitta sono persone guidate da una forte energia passionale. Soffrono il caldo e possono essere predisposti a disturbi che interessano il tratto gastro-duodenale (ulcere, acidità…). Fisicamente hanno una statura media e una muscolatura ben definita.

Kapha: hanno una corporatura forte e robusta, sono pigri e hanno un carattere calmo e gentile. Le persone Kapha sono soggette a ipercolesterolemia o sovrappeso, tendono a ingrassare e fanno fatica a perdere peso.

Quale dieta dosha seguire

Stabilito il dosha di appartenenza, ecco quali alimenti preferire per ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale, perdere peso e restare in forma.

Dieta per VATA
I cibi da prediligere per i Vata sono quelli caldi, la frutta molto matura (e non acerba), la frutta secca, le mandorle, le verdure cotte e i cereali come riso basmati o integrale, il frumento e l’avena. I cibi da evitare sono invece i peperoni, i funghi, i pomodori, i cavoli, le melanzane, i legumi (annesse le lenticchie). Da prediligere anche i cibi come miele, basilico, alloro, cannella, agrumi, chiodi di garofano, salvia e vaniglia. I sapori da preferire, invece, sono quelli dolci, salati e acidi.

Dieta per PITTA
I cibi da prediligere per i Pitta sono quelli freddi e la frutta (esclusa quella acerba e acida), i semi di zucca, di girasole e la verdura cruda (esclusa quella acida, come i pomodori e i ravanelli). Perfetti anche i cereali (orzo, avena, frumento, segale, mais), le leguminose, i formaggi, il latte, lo zucchero di canna. Da evitare gli oli, le spezie, il sale, l’alcol e i cibi piccanti, mentre i sapori da preferire sono quelli dolci, amari e astringenti. Da aggiungere alla dieta anche la menta, il finocchio e la camomilla.

Dieta per KAPHA
I cibi da preferire per i Kapha sono quelli più leggeri e asciutti, la frutta (uva e mele), le verdure (ad eccezione di patate e pomodori), i cereali (grano saraceno, miglio e orzo), le leguminose (esclusa la soia). Da evitare, invece, i formaggi, il burro, i gelati, i cibi fritti, quelli salati e i latticini. Sì invece al miele, ai sapori piccanti, amari e astringenti. Da aggiungere alla dieta anche chiodi di garofano, cannella, maggiorana e bacche di ginepro.

Leggi anche:
Dieta Ayurvedica, la scelta per il benessere di corpo e mente
Ayurveda, cos’è e su quali principi si basa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]