I 10 alimenti con più iodio per aiutare il metabolismo lento

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Sono tanti gli alimenti ricchi di sodio che aiutano ad accelerare il metabolismo: pesce, molluschi, latticini, frutta, verdura e molto altro! Lo iodio è un minerale fondamentale per la produzione di ormoni T3 e T4, che hanno la funzione di regolare il metabolismo. Infatti, una dieta ricca di iodio previene alcuni disturbi, quali stanchezza, aumento di peso e depressione. Allo stesso tempo, una persistente carenza di iodio può portare al gozzo, un ingrossamento della tiroide dovuto alla difficoltà di sintetizzare la tiroxina e la triiodotironina. Tuttavia, anche per chi gode di buona salute, l’apporto giornaliero di iodio consigliato non deve essere superiore a 1.5 grammi, con una particolare attenzione per chi soffre di pressione alta. Se non volete ricorrere ad integratori minerali, potete inserire lo iodio nella dieta attraverso l’alimentazione, quindi mangiando spesso alimenti ricchi di iodio. Scopriamo insieme i cibi che contengono iodio per seguire una dieta equilibrata, capace di aiutare il metabolismo lento, mantenendo il corpo sano ed evitando problemi di sovrappeso.
[/multipage]

[multipage]

1.    I molluschi e i crostacei

I molluschi e i crostacei contengono tantissimo iodio, pari a 300 microgrammi di iodio ogni 100 grammi di prodotto. Inserite quindi nella dieta qualche porzione in più di cozze, vongole, cappesante, seppie, calamari, moscardini e polipi, abituandovi ad assumerne piccole quantità più volte la settimana.

[/multipage]

[multipage]

2.    Pesce

Il pesce è uno degli alimenti più ricchi di iodio che possiamo trovare in natura: 115 microgrammi per 100 grammi. Per questo motivo inserire nella dieta una buona dose settimanale di pesce è in grado di favorire il metabolismo veloce. Senza considerare le altre grandi proprietà del pesce, come l’alta concentrazione di omega 3 e di proteine. Largo spazio a palombo, baccalà, acciughe, dentice, sogliola e merluzzo!

[/multipage]

[multipage]

3.    Latte vaccino e derivati

Il latte vaccino contiene dai 10 ai 20 microgrammi di iodio ogni 100 grammi di alimento, mentre i formaggi vaccini stagionati contengono 30 microgrammi di iodio ogni 100 grammi. Anche lo yogurt è ricco di iodio e una tazza fornisce 90 microgrammi di iodio, circa il 60% del fabbisogno giornaliero.

[/multipage]

[multipage]

4.    Uova

Le uova sono un alimento da tenere in considerazione in una dieta ricca di iodio perché contengono 9 microgrammi di iodio ogni 100 grammi di alimento. Sono anche molto importanti per gli alti livelli di vitamina A, B1 e C.

[/multipage]

[multipage]

5.    Frutta fresca

La frutta fresca è ricca di iodio: 3 microgrammi ogni 100 grammi di prodotto. In particolar modo l’ananas, frutto molto importante per chi ha bisogno di questo minerale, può avere anche un effetto dimagrante, sconfiggendo più facilmente l’accumulo di peso.

[/multipage]

[multipage]

6.    Verdura

Le verdure, soprattutto gli ortaggi a foglia, contengono circa 3 microgrammi ogni 100 grammi di prodotto. Ad esempio, gli spinaci sono molto ricchi di iodio con 410 microgrammi di iodio ogni chilo di alimento, seguiti poi da bietole e carote. Per chi non lo sapesse, esistono patate e carote iodate che contengono 25-50 microgrammi per 100 grammi di prodotto. È importante sapere che la presenza di iodio nei vegetali dipende dalla ricchezza di questo minerale nel terreno in cui vengono coltivati.

[/multipage]

[multipage]

7.    Carne

La carne bovina, quella suina e il pollame hanno un apporto di 3 grammi di iodio ogni 100 grammi di alimento. Come per gli alimenti di origine vegetale, la quantità di iodio nella carne dipende dalla quantità di minerale assunto dagli animali attraverso l’ alimentazione e, per questo, può spesso variare.
[/multipage]

[multipage]

8.    Cereali

I cereali contengono mediamente 47 microgrammi di iodio ogni chilo di prodotto e il riso integrale è, tra questi, quello che ne contiene di più: 200 microgrammi ogni chilo di alimento. Oltre ad essere disintossicante e in parte lassativo, il riso integrale è altamente digeribile e, quindi, indicato per chi segue una dieta dimagrante.

[/multipage]

[multipage]

9.    Legumi

I legumi sono importantissimi a livello nutrizionale, abbassano il colesterolo e sono anche un alimento ricco di iodio, di vitamine del gruppo B, di calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro e fibre. In particolare, i fagioli contengono molto iodio: una tazza di fagioli cotti fornisce il 42% del fabbisogno giornaliero.

[/multipage]

[multipage]

10.    Alghe

Poco utilizzate nella dieta mediterranea, le alghe sono ricche di iodio, anzi, un vero e proprio concentrato! Infatti una porzione da 50 grammi di alcune varietà di alghe, come la bladderwrack essiccata, contiene oltre il 100% del fabbisogno quotidiano di iodio.

[/multipage]

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]